La Desi Shipping Messina frena contro Martignacco, che passa alla Cittadella

Akademia Sant'AnnaL'Akademia Sant'Anna celebra un punto (foto Morgana Factory)

Sperava in un risultato diverso la Desi Shipping Akademia che, pur sapendo di trovarsi di fronte ad una delle big del torneo, voleva sorprendere tutti e regalare un risultato importante al pubblico di casa, accorso anche questa volta numeroso sulle tribune del Palazzetto Polivalente della Cittadella Sportiva Universitaria. Alla fine l’Itas Ceccarelli Martignacco doma la squadra di casa con un rotondo 3-0, frutto di una gara giocata sempre con il piede sull’acceleratore. Messina non riesce a trovare le giuste misure e, nonostante un tiratissimo secondo set, è costretta a cedere alla forte squadra ospite. Mvp del match il libero ospite Agata Tellone.

Akademia Sant'Anna

La schiacciatrice Valentina Martilotti alla battuta

La prima palla a terra è di marca Akademia, con il punto griffato da Aurelia Ebatombo. Martignacco trova subito il pari ma il muro della 14 di casa vale il nuovo sorpasso. La squadra ospite non molla e si porta avanti. Prime fasi di gioco molto combattute: l’equilibrio permane per diversi scambi, con le due formazioni che si sorpassano a vicenda in svariate occasioni. Le friulane tentano di allungare con un mini break di 2-0 che vale il massimo vantaggio (5-7), strappo immediatamente ricucito dalla Martilotti che dà il là al controsorpasso delle sue. la squadra di casa allunga ulteriormente: break di 4-0 ed ace di capitan Muzi che vale il +2 (9-7). Decisa e determinata la reazione delle ragazze allenate da coach Gazzotti che trovano prima l’aggancio e poi il sorpasso, portandosi sul pericoloso +3 che costringe coach Breviglieri a spendere il suo primo time out (9-12). La mossa non porta i risultati desiderati e Martignacco allunga ancora: altri 2 punti per le ospiti e nuovo time out per la squadra di casa (9-15). Questa volta la squadra di casa riesce a reagire e ne piazza due, ma viene subito ricacciata indietro dalle friulane, abili a mantenere sempre un margine di sicurezza e ad allungare ulteriormente nel punteggio (11-20). La Desi Shipping non trova la reazione necessaria per opporre resistenza a Modestino e compagne che così portano a casa il primo set dell’incontro con un rotondo 13-25.

Akademia Sant'Anna

Una fase del match tra Akademia e Martignacco

Il secondo set comincia com’era finito quello precedente: l’Itas Ceccarelli prende subito il largo ed Akademia è costretta ad inseguire (2-6). Una prolifica Ebatombo cerca di limitare i danni e dà il là ad un principio di rimonta delle sue (5-7), subito interrotto dalla reazione ospite delle ospiti, che si mantengono sempre in vantaggio di 2/3 lunghezze. La Desi Shipping non ci sta e, con grande decisione, trova il break che completa la rimonta e costringe il Coach ospite a spendere il suo time out (9-9). Scelta giusta: Martignacco rientra in campo con il piglio giusto e piazza subito un pesnate break di 3-0 (9-12). Coach Breviglieri tenta anche il cambio in cabina di regia, inserendo al palleggio Valentina Brandi e per due volte Messina riesce anche ad avvicinarsi sul prezioso -1. Alla fine arriva l’aggancio che accende nuovamente l’entusiasmo del pubblico di casa (16-16). L’equilibrio in campo, adesso, regna sovrano: ospiti che mettono la testa avanti e peloritane che non mollano e si riescono sempre a portare sul pari. Il muro della Mearini vale il tanto atteso sorpasso. Coach Gazzotti richiama le sue in panchina (22-21) e nuovo pari. La squadra ospite sigla un contestatissimo ace che vale il nuovo sorpasso friulano, con il conseguente time out, questa volta, del Coach di casa (22-23). Pronta risposta di Aurelia Ebatombo e 23 pari. Di nuovo avanti l’Itas Ceccarelli e di nuovo time out chiamato dalla panchina di casa (23-24), con il successivo errore in battuta delle ospiti che vale il 24 pari. Alla fine, però, niente da fare per la Desi Shipping: Martignacco ne fa due di fila e trova il 24-26 che vale la conquista del secondo set.

Akademia Sant'Anna

L’Akademia Sant’Anna durante la presentazione al pubblico

Partenza con il freno a mano tirato per le messinesi nel terzo set: ottimo turno in battuta di Veronica Allasia che ne fa 5 di fila e scava subito il solco con la squadra di casa, determinando il time out della panchina messinese (0-5). Akademia tenta di affidarsi agli attacchi di Martilotti ed Ebatombo, ma le friulane prendono tutto in difesa e mettono con facilità palla a terra nella metà campo avversaria. Margherita Muzi torna in campo e mette a segno il secondo punto per le sue che vale il momentaneo -4 (2-6). La reazione di Messina arriva ma è ben controllata dalle ragazze di Coach Gazzotti, abili a mantenere sempre un rassicurante vantaggio 5/6 punti. L’ace della Mearini vale il momentaneo -4 per le ragazze di casa, subito ricacciate indietro da Martignacco che allunga anche fino al +7 (7-14 e time out chiamato da Coach Breviglieri). La gara si assesta su un sostanziale equilibrio: la Desi Shipping tenta con grinta una difficile rimonta mentre, dall’altra parte, Martignacco riesce a gestire il vantaggio acquisito e, senza particolari patemi, porta anche il terzo set a casa con la conseguente vittoria finale (12-25).

Desi Shipping Akademia Messina – Itas Ceccarelli Martignacco 0-3
Parziali set: 13-25, 24-26, 12-25. Durata set: 22’, 30’, 20’.
Desi Shipping Akademia Messina: Varaldo 1, Catania ne, Ciancio (L) 0, Composto 4, Martilotti 6, Mearini 8, Muzi (C) 2, Brandi 0, Silotto 0, Pertens 1, Ebatombo 12, Faraone (L) 0. All. Breviglieri, Ass. Ferrara.
Itas Ceccarelli Martignacco: Cabassa 0, Alassia 5, Sironi 11, Modestino (C) 4, Granieri ne, Lazzarin (L) 0, Wiblin 14, Bole ne, Cortella 7, Tellone (L) 0, Eckl 10, Guzin 0. All. Gazzotti, Ass. Nicoli.
Arbitri: Fabio Scarfò di Reggio Calabria e Giorgia Spinnicchia di Catania.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia