La Datterino Letojanni batte anche Fiumefreddo e resta a punteggio pieno

Volley Letojanni

La Datterino Volley Letojanni prosegue la striscia di risultati positivi e vola in testa alla classifica con 12 punti mantenendo la propria imbattibilità. Nella gara contro il Papiro Fiumefreddo, Rigano ha schierato la formazione base con Balsamo al palleggio, Chillemi opposto, Battiato e Speziale centrali con Cortina e Torre martelli ricettore e Chiesa libero. Frinzi Russo risponde con Basilicò palleggiatore, Calabrese opposto, Rapisarda e Casella al centro, La Rosa e Cassaniti martelli ricettori con Lombardo libero.

Volley Letojanni

Federico Sciuto uno degli innesti estivi di Letojanni

Il sestetto letojannese parte spedito con Cortina al servizio costringendo gli ospiti al primo discrezionale sul 5-1. Al rientro in campo la musica non cambia e il Letojanni continua a servire bene e mettere in difficoltà la ricezione della squadra ospite. Torre in attacco e Speziale a muro firmano un break importante e Frinzi Russo chiede tempo di sospensione per la seconda volta (14-7). La Rosa prova ad accorciare con un ace ma a poco serve visto che i letojannesi marciano spediti verso la conquista del set. Vintaloro rileva Balsamo e distribuisce buoni palloni per i propri compagni. Grazie a Chillemi si arriva sul 21-14. Calabrese prova ad accorciare per i suoi ma Cortina con un preciso lungolinea chiude il primo set per i padroni di casa con il punteggio di 25 a 20.

Nel secondo parziale mister Rigano inserisce Sciuto al posto di Battiato e Salomone, schierato nel ruolo di libero, si alterna con Chiesa. Il Letojanni si dimostra molto attento e concentrato in tutti i fondamentali, Fiumefreddo costretto ad inseguire e quando Speziale attacca dal centro l’ennesimo pallone Frinzi Russo è costretto a chiamare il primo time-out (12-6). Al rientro in campo Calabrese, uno dei migliori, prova a ricucire il distacco fino al 13-10 ma Torre e Speziale con due attacchi allungano ancora fino al 16-10. Qualche errore di troppo in ricezione dei locali e un muro su Torre consentono al Fiumefreddo di rientrare sul 16-14; nonostante ciò però Letojanni con l’ingresso in campo di Saitta riprende il largo con due attacchi consecutivi e Speziale chiude a muro su Calabrese per il 25-18 finale.

Volley Letojanni

Francesco Salomone torna al Volley Letojanni

È sicuramente il terzo set il più combattuto durante il quale le squadre giocano punto a punto. Letojanni prova il primo strappo con Chillemi (8-5) ma gli ospiti con Calabrese e Nicotra accorciano le distanze e sul 15-14 Rigano chiama il primo discrezionale. Al rientro in campo Saitta Speziale e Torre (top scorer con 22 punti) provano ad allungare ma Fiumefreddo molto più incisivo al servizio e a muro, favorito anche dall’ingresso in campo di Nucifora, riduce il gap e passa addirittura a condurre sul 21-22. Torre impatta sul 22 pari ma Calabrese dà il primo set-point ai suoi annullato dal solito Torre (24 pari). Lo stesso piazza un ace e dà il primo match-point ai letojannesi.

Da questo momento in poi la gara diventa entusiasmante ed al cardiopalma: è un continuo punto a punto tra le due squadre. Calabrese e NIcotra portano avanti i suoi ma Chillemi in attacco prima (35-34) e Balsamo poi con un ace chiudono la gara con il risultato di 36-34. Un successo fondamentale che permette agli jonici di arrivare alla seconda pausa fissata dal calendario in testa alla classifica e con due punti di vantaggio su Viagrande, vincitore per 3 a 0 contro il Cinquefrondi, e il Lamezia, anch’esso vittorioso a Vibo Valentia, e prossimo avversario sabato 19 novembre sul taraflex di via Monte Bianco.

Volley Letojanni

Andrea Torre del Volley Letojanni ha firmato 22 punti

DATTERINO VOLLEY LETOJANNI vs COSTA DOLCI PAPIRO FIUMEFREDDO 3-0 
DATTERINO VOLLEY LETOJANNI: Cortina 7, Battiato 1, Torre 22, Chillemi 13, Speziale 11, Balsamo 1, Chiesa  (L), Saitta 6, Vintaloro 0, Sciuto 4, Salomone (L), Ne: Amagliani. All: Gianpietro Rigano.
COSTA DOLCI PAPIRO FIUMEFREDDO: Nicotra, Basilicò, Pappalardo, Lo Schiavo, Rapisarda, Casella, Nucifora, Di Franco, Lombardo(L), Cassaniti, Calabrese, La Rosa. Ne: Trombetta, Di Franco, Spina. All: Frinzi Russo.
PARZIALI SET: 25-20; 25-18; 36-34.
ARBITRI: Gabriella Notaro di Lamezia Terme e Antonino Richichi di Vibo Valentia.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia