La Costa saluta il sogno B ma a testa alta, vince Scafati 73-67

Scafati Costa

Si infrange a Scafati il sogno Serie B per l’Irritec Costa d’Orlando, che nella quarta giornata del Girone F della fase finale del torneo di C Nazionale cede 73-67 ai padroni di casa della Cesarano Basket salutando a testa comunque altissima ogni aspirazione di gloria.
Al “PalaMangano” i biancorossi di coach Condello cercano la prima vittoria del raggruppamento per puntare al secondo posto ma sono i locali a partire meglio. Sotto le plance, come sempre, Malachi è ingestibile per i paladini, che fanno fatica a contrastare il lungo campano. Nonostante le difficoltà, la Costa tiene botta e resta a contatto (8-7 al 4′) grazie ad un canestro di Rodriguez. La Cesarano continua però a martellare nel pitturato, Malachi è inarrestabile e il primo periodo pende inevitabilmente dalla parte dei padroni di casa, che chiudono 20-11 il parziale.
Ad inizio secondo quarto i biancorossi hanno un’ottima reazione. Vazzana, Fazio e Dominguez fanno rientrare gli ospiti sul -3 (22-19) ma prima Carrichiello e poi una tripla di Di Lauro ricreano il solco fra le due compagini. Nei minuti finali del primo tempo i paladini non segnano praticamente mai dal campo ma restano aggrappati all’incontro con la difesa e la determinazione di non mollare. Il primo tempo va così in archivio sul 33-27 per i locali.
Ad inizio ripresa Scafati prova a scappare con Esposito, la Costa è però dura a morire e con una bomba di Vazzana continua a tallonare i locali (43-40) come può, cercando di arginare i campani in vernice. Nel momento migliore degli ospiti, gli scafatesi tornano avanti di 9 lunghezze (54-45) con il solito Carrichiello ma la conclusione dalla distanza a bersaglio di Marinello nel finale manda le squadre all’ultimo mini-riposo sul 54-48 Scafati.
Il quarto quarto si apre con Esposito e Forino che fanno male alla difesa biancorossa, regalando il 59-50 ai salernitani. L’attacco della Costa è sovente farraginoso, solo Fazio e in parte Marinello riescono a muovere la retina avversaria, consentendo ai paladini di avere una chance da giocarsi nel finale. Al 38′ Marinello insacca la tripla del nuovo -6 (66-60) e un minuto più tardi la guardia orlandina ritrova la via del canestro dalla lunga distanza che vale addirittura il -4 (69-65). La Costa ci crede ma Carrichiello e Forino chiudono i giochi in favore dei padroni di casa. Scafati vince 73-67 e sale a quota 4 punti in classifica, trascinata dallo straripante Malachi, che fa registrare 20 punti e 17 rimbalzi. A nulla serve l’ottima performance di Fazio, che mette a referto 21 punti conditi da 8 rimbalzi e 7 assist.

Palla a due

Palla a due

Quarto ko consecutivo per l’Irritec Costa d’Orlando in questa fase finale, ma i biancorossi lasciano comunque a testa alta Scafati. Tanti i complimenti ricevuti in queste ultime uscite dai paladini, che purtroppo, un po’ per inesperienza e un po’ per limiti strutturali, escono anche dal “PalaMangano” con un pugno di mosche in mano. Con questa sconfitta la Costa è matematicamente fuori dalla corsa alla Serie B ma restano ancora due gare da disputare col massimo impegno, entrambe a Capo d’Orlando. La stagione degli orlandini è già positiva ma chiudere in bellezza al “PalaValenti” è un obiettivo che questo gruppo vuole e può raggiungere, per continuare a crescere in vista del futuro prossimo.

Cesarano Scafati Basket-Irritec Costa d’Orlando 73-67
Parziali: 20-11; 33-27; 54-48; 73-67
Cesarano Scafati Basket: Malachi 20, Carrichiello 13, Esposito 9, Di Napoli 9, Parlato 8, Torre DNP, Di Lauro 5, Bevente DNP, Maisano DNP, Forino 9. Coach: Luigi Iovino.
Irritec Costa d’Orlando: Rodriguez 8, Vazzana 9, Antinori, Fazio 21, Marinello 17, Micale, Sgrò 4, Nici DNP, De Lise, Dominguez 9. Coach: Giuseppe Condello.
Arbitri: Daniela Bellamio di Teramo e Francesco Cattani di Cittaducale.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia