La Coppa torna domenica, mercoledì i calendari. Ma la D potrebbe slittare ancora

CocimanoCocimano in azione nel vittorioso derby con l'Igea Virtus (foto Nino La Macchia)

Di certezze ce ne sono poche. La Serie D sconta d’altronde l’instabilità dei piani superiori, con la B partita con tre squadre in meno rispetto all’organico originario e la C che si è vista negare i relativi ripescaggi. A cascata si è già arrivati al posticipo di due settimane del via del torneo dilettantistico. Che in virtù dei ricorsi ancora pendenti potrebbe addirittura slittare ancora.

Tribuna A

La Tribuna A del “Franco Scoglio” malinconicamente deserta (foto Nino La Macchia)

Considerati i rinvii relativi al campionato, si è già deciso di anticipare la Coppa. I trentaduesimi di finale, inizialmente in programma per mercoledì 26 settembre, verranno anticipati a domenica prossima. Possibile la riedizione del derby tra l’ACR Messina, che ha battuto per 3-1 l’Igea Virtus, e il Città di Messina, che ha eliminato la Palmese ai rigori e il Roccella. Mentre le messinesi scenderanno in campo per il secondo turno, in contemporanea si giocheranno i recuperi del turno preliminare, ovvero i derby Bari-Bitonto e Avellino-Nola. Chi vince passa al primo turno in programma mercoledì 19 settembre, nel quale sfiderà rispettivamente Altamura e Sorrento. Prevista la disputa di una gara secca: in caso di parità al termine dei 90′ regolamentari, si procederà direttamente ai tiri di rigore per decretare l’accesso alla fase successiva.

Bombara e Dama

Bombara e Dama in azione a Palmi

Mercoledì 5 settembre, verranno compilati, in diretta Facebook, i calendari. L’annuncio della Lega Nazionale Dilettanti, che ha deciso quindi di non attendere l’esito dei ricorsi pendenti di fronte al Coni. Sul via del campionato, attualmente fissato per il 16 settembre, c’è però ancora un punto interrogativo. Le udienze del Como e del Santarcangelo sono state spostate dal 7 al 13 settembre e ciò potrebbe imporre un nuovo slittamento, a mercoledì 19. In tal caso, sarebbero i recuperi della Coppa ad essere posticipati ulteriormente. In attesa delle ultime pronunce, l’auspicio è che presto ci sia spazio soltanto per il calcio giocato.

Il calendario delle fasi successive della Coppa Italia. 
Domenica 9 settembre – TRENTADUESIMI DI FINALE – gara unica
Mercoledì 31 ottobre – SEDICESIMI DI FINALE – gara unica
Mercoledì 28 novembre – OTTAVI DI FINALE – gara unica
Mercoledì 12 dicembre – QUARTI DI FINALE – gara unica
Mercoledì 27 marzo 2019 – SEMIFINALE – andata
Mercoledì 3 aprile 2019 – SEMIFINALE – ritorno
Sabato 18 maggio 2019 – FINALE – gara unica

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com