La Cocuzza Milazzo batte Patti e approda in C Unica. U17 vicecampione regionale

Cocuzza MilazzoIl Cocuzza Milazzo celebra l'approdo in C unica (foto Riccardo Caristi)

La Peppino Cocuzza Basket Milazzo supera Patti nella ventottesima giornata di serie C Silver, blindando così matematicamente il secondo posto in classifica con due turni d’anticipo. La gara è stata risolta nel secondo tempo e soltanto nell’ultimo periodo i ragazzi di Restanti hanno trovato un ampio margine contro un buon Patti. I padroni di casa si affidano ai soliti Spanò, Mobilia, Varotta, Carnazza e Norkus dall’inizio.

Cocuzza Milazzo

L’appoggio a canestro di Mobilia (foto Riccardo Caristi)

La partita si dimostra subito in equilibrio con i locali che realizzano dal campo e gli ospiti che centrano la retina dalla lunga distanza affidandosi ai loro cecchini (Elia Sidoti e Stuppia su tutti con 17 e 12 punti). Il Cocuzza cerca in tutti i modi di creare un ampio gap con gli avversari, ma al termine della prima sirena il punteggio è di 26-15, con Patti che sembra sempre pronto a rispondere ad ogni incursione.

Il secondo parziale vede gli ospiti più cattivi e sfruttando due disattenzioni della difesa di casa realizzano quattro punti facili che li proiettano a -4 e costringono coach Restanti ad un time out rigenerativo. Al rientro dal minuto i locali dimostrano subito un piglio diverso e grazie ad una grande prestazione di Carnazza, Norkus e Spanò (tripla doppia per il play mamertino) riescono a tenere Patti a distanza fino alla seconda sirena, dove il tabellone del PalaCocuzza recita 43-36 per i padroni di casa.

Cocuzza Milazzo

Paride Spanò porta palla (foto Riccardo Caristi)

Al rientro dagli spogliatoi Milazzo trova finalmente continuità su ambedue i lati del campo arginando Patti, che prova in tutti i modi a riacciuffare la partita. Dopo una serie di realizzazioni per i bianconeri con le bombe di Piperno e il solito Ettaro (rispettivamente 9 e 12 punti), i locali chiudono un contro-parziale che gli consente di chiudere il terzo tempino sul 61-48. Nell’ultimo quarto Varotta e compagni seguono la scia positiva del terzo periodo, mettendo finalmente un discreto margine tra sé e gli avversari. Patti non ne ha più e cede il passo all’esperienza dei locali, che chiuderanno la partita con il risultato finale di 81-61.

Partita spumeggiante per tre quarti con due squadre che si sono affrontate a viso aperto mettendo in campo altissima intensità sia in attacco che in difesa. Patti ha mostrato grande foga agonistica, tenendosi sempre a pochissima distanza per gran parte del match e ha ceduto solo nell’ultimo quarto contro una squadra più esperta ed intensa. La Cocuzza Milazzo ha centrato la vittoria che regala il secondo posto matematico e la partecipazione alla prossima serie C Unica. Un traguardo voluto e ottenuto da tutta l’organizzazione, lo staff ed i giocatori che hanno dimostrato grande perseveranza durante tutta la stagione.

Cocuzza Milazzo

Giuseppe Carnazza cerca di eludere la marcatura (foto Riccardo Caristi)

La sinergia tra la Peppino Cocuzza 1947 e l’Asd Basket Milazzo, ufficializzata neanche un anno fa, si è dimostrata vincente e ha gettato le basi per un radioso futuro. La prima squadra affronterà adesso l’ultima trasferta stagionale ad Agrigento, dove alle ore 18 sfiderà la Real Basket Agrigento. Domenica 28 maggio l’ultimissimo appuntamento della stagione contro la Svincolati Academy tra le mura del PalaCocuzza. Oltre al secondo posto matematico in C Silver, la società può festeggiare i suoi giovani talenti dell’Under 17, che hanno chiuso da vice-campioni le Final Four Under 17 Silver giocate proprio al PalaCocuzza.

Peppino Cocuzza-Patti Basket 81-61
Peppino Cocuzza Basket Milazzo: Lipari, Saraò, Norkus 26, Varotta 11, Mobilia 5, Preci, De Gaetano, Carnazza 17, La Spada, Spanò 17, Amenta 5. All: Restanti.
Patti Basket: Tortorella, Stroscio 3, Lembo, Olivo 6, Buttò, Stuppia 12, Sidoti E. 17, Sidoti M., Ettaro 12, Fazio 2, Piperno 9. All: Busco.
Parziali: 26-15, 43-36, 61-48.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia