La Ciclovia Appenninica correrà da Nord a Sud, fino a Monforte San Giorgio

ciclovia appenninicaLa ciclovia appenninica attraverserà ben quattordici Regioni

La Ciclovia Appenninica e l’Appennino Bike Tour sono stati al centro della conferenza stampa organizzata dalla senatrice del Movimento 5 Stelle Barbara Floridia, in Sala Koch, a Palazzo Madama. Sono intervenuti il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, il presidente della commissione Lavori Pubblici del Senato, Mauro Coltorti, e il presidente di ViviAppennino Enrico Della Torre.

L’Appennino Bike Tour è la più lunga Ciclo-Via d’Italia, corre da Nord a Sud lungo le strade secondarie dell’Appennino per oltre 2600 chilometri. La pista ciclabile attraversa 25 parchi, regionali e nazionali, 14 regioni e oltre 300 Comuni italiani. Sarà definitivamente pronta entro il 2020, quando il percorso sarà mappato con apposita cartellonistica, divenendo così la più importante direttrice ciclo-turistica d’Italia attraverso le strade secondarie dell’Appennino.

Toninelli e Floridia

Il ministro delle infrastrutture Toninelli e la senatrice Floridia

Dal 15 luglio al 4 agosto il team tecnico Appennino Bike Tour ripercorrerà nuovamente l’itinerario, a bordo dell’ammiraglia Mitsubishi Outlander PHEV ibrida plug-in, incontrando i Comuni tappa della Ciclo-Via al fine di definire gli ultimi passaggi istituzionali per l’avvio della revisione del percorso in ogni Regione, in programma a partire da settembre, tenendo conto del Piano di Sviluppo Sostenibile della Dorsale presentato dal ministero dell’Ambiente. Tra i paesi coinvolti nel messinese anche Monforte San Giorgio. La tappa nel centro della nostra Provincia è prevista a fine luglio.

Commenta su Facebook

commenti