La Briosa Barcellona conclude la stagione con un netto ko nel derby di Trapani

Trapani-Barcellona

Vittoria agevole per la Pallacanestro Trapani nella 30° e ultima giornata del campionato di A2 girone Ovest. I granata passeggiano contro la retrocessa Briosa Barcellona, che resta in partita per i primi 5 minuti prima di essere travolta col punteggio di 108-89 (ben 68 i punti granata nel solo primo tempo).
Trapani ha alzato il ritmo, denotando tutti i limiti di una stagione difficile e ricca di problemi per i barcellonesi, già da tempo retrocessi e con un americano in meno nelle rotazioni. Due punti che non cambiano nulla nella classifica dei granata, che chiudono cosi al 7° posto, incrociando adesso nella griglia degli ottavi playoff la prossima settimana la seconda forza del girone Est, Brescia.
Al PalaConad gara in equilibrio solo nei primi minuti, con Trapani che parte al piccolo trotto, lasciando a Centanni e Loubeau la possibilità di diverse vie verso il canestro, sia dalla media che dalla lunga distanza. Al 5’ minuto uno degli ex, Pellegrino, porta gli ospiti avanti sul 15-16, per quello che sarà l’ultimo vantaggio di Barcellona. Trapani alza il muro difensivo, mentre Mays e Ganeto si scaldano, tappando le ali agli ospiti, che iniziano a perdere certezze. Trapani è caldissima dalla lunga distanza e l’inevitabile break di 24-7 mette in ghiaccio già il match a fine primo quarto sul 39-23.

Barcellona in difesa

Barcellona in difesa

Nel secondo periodo Ducarello attinge a piene mani dalla sua panchina, iniziando a far giocare un po’ tutti, trovando ottimi punti soprattutto da Chessa, che al 15’ spinge i suoi oltre i 20 punti di margine sul 56-32. Barcellona si affanna a cercare anche delle semplici soluzioni, manifestando troppo spesso i suoi limiti. Trapani così viaggia a suo piacimento, manda un po’ tutti a referto e resta avanti di 23 al riposo lungo toccando già quota 68 punti contro i 45 ospiti.
Nel terzo quarto Trapani continua ad ampliare al massimo le sue rotazioni mentre Fallucca limita parzialmente il gap per i giallorossi sotto i 20 punti di margine, con il 76-60 al 25’ minuto. Trapani amministra, Mays sfonda il muro dei 20 punti a referto e Barcellona resta inerme fino al 91-75 che chiude il terzo periodo.
Negli ultimi dieci minuti finali, con i granata che inevitabilmente passano la soglia dei 100 punti grazie al piazzato di Renzi a meno di 5 minuti dalla fine sul 101-81. Un ultimo sussulto al pubblico sugli spalti, che accompagna i propri beniamini fino alla sirena finale del 108-89 e si prepara adesso a fare sul serio nella battaglia dei playoff per l’unica promozione in serie A.

Pallacanestro Trapani – La Briosa Barcellona 108 -89
Parziali: 39-23, 68-45, 91-75
Pallacanestro Trapani: Mays 28, Renzi 16, Okoye 5, Chessa 20, Ganeto 10, Viglianisi 6, Filloy, Tommasini 12, Gloria 9, Molteni 2. All Ducarello
La Briosa Barcellona: Centanni 21, Pellegrino 14, Fallucca 21, Loubeau 21, Maccaferri 9, Varotta, Bianconi 3. All: Trimboli

Fase di gioco

Fase di gioco

PLAY OFF (Quarti, Semifinali e Finale al meglio delle cinque)
1 (EST) De’ Longhi Treviso – 8 (OVEST) Novipiù Casale Monferrato
4 (OVEST) Fmc Ferentino – 5 (EST) Mec-Energy Roseto
2 (OVEST) Bcc Agropoli – 7 (EST) Eternedile Bologna
3 (EST) Dinamica Generale Mantova  – 6 (OVEST) Moncada Agrigento

1  Givova Scafati (OVEST) – 8 (EST) Tezenis Verona
4 (EST) Andrea Costa Imola -5 (OVEST) Mens Sana Basket 1871 Siena
2 (EST) Centrale del Latte-Amica Natura Brescia – 7 (OVEST) Lighthouse Conad Trapani
3 (OVEST) Orsi Tortona – 6 (EST) Alma Agenzia per il lavoro Trieste

SALVE
9 (EST) OraSi’ Ravenna/ (OVEST) Bermè Reggio Calabria
10 (EST) Remer Treviglio/ (OVEST) Angelico Biella
11 (EST) Bondi Ferrara / (OVEST) Assigeco Casalpusterlengo
12  (EST) Proger Chieti/ (OVEST)  Npc Rieti
13  (EST) Europromotion Legnano/ (OVEST) Benacquista Latina

PLAYOUT (Semifinali e Finale al meglio delle cinque)
Betulline Jesi (14 EST) – Paffoni Omegna (15 OVEST)
Acea Roma (14 OVEST) – Basket Recanati (15 EST)

RETROCESSE DIRETTAMENTE IN SERIE B
16 Est Bawer Matera
16 Ovest La Briosa Barcellona PDG

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, nel 2023 assistente amministrativo in un istituto secondario a Piacenza