Kart, il messinese Angelo Lombardo domina la prova sul circuito di Minoa

Angelo LombardoIl messinese Angelo Lombardo in azione in Kz 2

Tutto secondo previsioni nel secondo round del Campionato Regionale Aci Sport karting che si è disputato a Cattolica Eraclea, in provincia di Agrigento, con 50 piloti al via, provenienti da tutta l’isola. Sette le categorie in gara per il campionato piste permanenti di Karting Sicilia, cinque delle quali nell’ambito della serie promossa dalla Delegazione Regionale Aci Sport coordinata da Daniele Settimo, più il Trofeo interprovinciale e la Entry level.

Kart

Salvatore Gentile si è imposto nella Kzn

Oltre a Lombardo nella classe regina e Gentile nella Kzn, hanno firmato i successi di giornata Puma in 60 Minikart, Bonomo in Mini Gr 3 e Casella nella mista  X-30/Tag. Sul circuito di Minoa, l’alfiere della scuderia VRT, il messinese Angelo Lombardo, ha dimostrato ancora una volta la massima padronanza col suo Parolin della classe Kz 2, ottenendo l’en plein con il miglior tempo in qualifica, il successo in pre finale e la vittoria con il best lap (32”223) della finale.

Sul traguardo dei 15 giri Lombardo, che ha fermato il cronometro su 8’11”725, ha preceduto i bravissimi under Giacomo Pellegrino e Giovanni Renda, entrambi penalizzati per partenze anticipate, e il palermitano di Misilmeri Cristian Orlando, risultato quindi secondo con un ritardo di 8”811. Per Pellegrino, quindicenne ennese di Regalbuto, comunque un debutto in classe regina ad altissimo livello con il team CM Motorsport; per Renda, anche lui 15enne, già una conferma positiva dopo Melilli nelle file del team Mistretta.

Kart

La partenza di una delle gare

Conferme arrivano anche dalla classe Kz N, nella quale fra gli Under si è imposto nuovamente il ragusano di Vittoria Salvatore Gentile del Team Taccetta davanti al termitano Federico Aglieri Rinella del Team David e a Giuseppe Nicolosi anche lui del team Taccetta. Gentile ha chiuso in 15 giri in 8’17”512, best lap in 32”807 e con 1”765 su Aglieri Rinella e 7“001 su Nicolosi. Fra i Senior invece è stata lotta in famiglia fra i fratelli Messina, catanesi di Mascali. In finale l’ha spuntata Alfio dopo che Giuseppe lo aveva preceduto in prefinale a seguito della partenza anticipate del fratello.

Fra i cadetti della categoria X-30 Junior si è messo in luce Andrea Casella, già secondo a Melilli, chiudendo la sua gara (15 giri) in 8’44”719 davanti a Leonardo Bonomo del team Leotta di 1”208 e Mario Mineo del team Rambo Racing di 4”155. Casella che, assistito dal team Greco in precedenza aveva vinto anche la pre finale,  è stato autore anche del giro veloce in 34”391.

Kart

Lorenzo Scatà aveva vinto la prima prova di Melilli

Nella classe 60 Minikart giornata di gloria con en plein per il marsalese Marco Puma. Protagonista sin dalle qualifiche, il “pilotino”, adesso in forze alla VRT Motorsport, ha primeggiato in pre Finale e ha chiuso in bellezza col successo della finale su 10 giri nel tempo di 6’16”777, in cui ha fatto segnare il best lap di 36”904. Alle sue spalle le due “pedine” del team Castorina  Andrea Angelo Castro a 2”535 e Matteo Bagnato a 4”857.

Non ha ceduto nulla ai suoi avversari neanche l’alfiere del team Leotta Antonio Bonomo, catanese di Misterbianco capace di dominare durante tutta la giornata la classe Mini GR. 3. Nella finale (10 giri) il suo tempo di 6’14”104 è risultato vincente rispetto a Salvatore Sardo giunto sul traguardo a 330 millesimi e Giuseppe Mignacca a 5”909. Best lap di Bonomo 36”902.

Nell’ambito della manifestazione agrigentina si è disputata anche la seconda prova del Trofeo Interprovinciale Karting Sicilia che ha visto eccellere in finale Alfio Gabriel Sciuto, mentre nelle “fasi” della classe Entry level si è distinto il  “piccolo “ Luigi Alfonzetti. Il prossimo appuntamento col Campionato Regionale Karting Aci Sport è previsto a Ispica, in provincia di Ragusa, il 20 marzo.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia