Calcio

Jonica, Saglimbeni: “Il format scelto per il campionato non mi convince”

Adesso è ufficiale, l’Eccellenza è pronta a tornare in campo. Dopo mesi di dubbi e di incertezze, la Lega Nazionale Dilettanti ha sciolto ogni riserva, così il campionato potrà riprendere da dove aveva lasciato, seppur con una formula particolare.

Il presidente della Jonica Carmelo Saglimbeni

Com’è noto ormai dalla giornata di martedì, il campionato si svolgerà fino alla fine del girone d’andata, successivamente partirà una versione allargata dei playoff e dei playout. I primi coinvolgeranno le prime otto della classifica mentre i secondi riguarderanno le restanti otto formazioni, tutte le gare a eliminazione diretta per avere un quadro delle promosse e delle retrocesse.

Le società dovranno attenersi alle norme anti-Covid, mentre le convenzioni con gli enti e il piano di contribuzione stabilito dalla stessa Lega dovrebbero attenuare i costi. La Jonica ha tutta la voglia di riprendere da dove aveva lasciato, perché l’inizio di stagione era stato incoraggiante, con qualche risultato che era andato ben oltre le più rosee aspettative, considerato che la compagine giallorossa era stata ripescata alla vigilia di Ferragosto.

Il tecnico della Jonica Enzo Filoramo

Il numero uno della Jonica, Carmelo Saglimbeni, non guarda però tanto all’aspetto economico ma a quello sportivo e con la genuinità che lo ha sempre contraddistinto non nasconde i dubbi per il formato scelto: “Sono un uomo di sport e come tale sono contento innanzitutto che finalmente si torni a parlare di calcio, ma come presidente di una società non posso non esprimere i miei dubbi in merito al format scelto per il completamento dei tornei. Capisco che si è dovuto lavorare per scegliere una formula snella che non costringesse le società e i giocatori a un autentico tour de force, considerato che il campionato a ottobre era stato sospeso dopo poche giornate, ma così mi sembra un po’ troppo. Questi playoff e questi playout allargati mi sembrano un premio troppo eccessivo e una penalità troppo grande per chi si classifica all’ottavo o al nono posto. Una posizione di differenza non può portarti a lottare per la promozione o per la salvezza”.

Le nuove panchine del campo di Santa Teresa

Saglimbeni ha fiducia nella sua squadra e promette anche qualche altro innesto in vista della ripresa del campionato: “Sono contento dei ragazzi, avevamo iniziato la stagione in modo ottimo, ottenendo dei buoni risultati. Ho fiducia in loro e nel lavoro di mister Filoramo, questa è una grande famiglia e sono certo che remeremo tutti verso questo grande obiettivo che è la salvezza. La squadra però è ancora incompleta, credo che ci manchi un terzino sinistro e un centrocampista per completare l’opera, il direttore Cosentino è al lavoro per scegliere i profili giusti”.

Ancora non è dato sapere se la Jonica potrà disputare le partite casalinghe nel rinnovato impianto di Santa Teresa: “Non sento il sindaco Danilo Lo Giudice da un po’ di tempo. Credo che manchi ancora qualche documento, ma che sia importante per noi giocare nell’impianto di casa nostra. Quello che mi auguro è che presto si possa tornare a vedere qualche tifoso sugli spalti, ma questo passaggio ovviamente è successivo”.

Antonio Macauda

Share
Published by
Antonio Macauda

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

12 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

13 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

14 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

15 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

15 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

17 ore ago