Categories: Calcio

In tante su Altobello e Zampa, Pippa alla portata. Offerto un biennale a Ginestra

L’attaccante della Salernitana Ciro Ginestra

Attraversa una fase di calma apparente il mercato del Messina, comunque attivissimo alla ricerca di ulteriori rinforzi. Il direttore sportivo Fabrizio Ferrigno è a caccia di altri giovani con sufficiente esperienza in Lega Pro che, al pari dei già contrattualizzati Pepe, Caturano e Franco, possano abbassare ulteriormente l’età media del gruppo e consentire la presenza contemporanea di Ignoffo e Corona tra i titolari. La preferenza va a giocatori con un passato tra Pagani, Caserta e Salerno, dove il tecnico Gianluca Grassadonia ha già avuto modo di saggiarne le qualità. Per risalire la graduatoria ed evitare nuove sgradite sorprese, come quelle già riservate almeno in parte dal mercato estivo, il Messina ha deciso infatti di scommettere sull’usato sicuro.

ll difensore Errico Altobello con la maglia del Bari

Tra gli obiettivi c’è sempre Errico Altobello, difensore, classe 1990, già a Messina nel 2009/2010, quando collezionò ben 26 presenze in serie D. Subito dopo il trasferimento a Salerno, dove ha avuto modo di lavorare proprio con Grassadonia. Successivamente esperienze in Lega Pro ed in B, a Bari, dove ha collezionato 13 apparizioni, trovando però poco spazio nelle ultime settimane. A complicare la trattativa la presenza di numerose offerte giunte dalla Prima Divisione. Un’alternativa sempre in piedi quella rappresentata dal pari ruolo Vincenzo Pastore, del ’91, anche lui con un passato a Salerno. Poi una fugace apparizione a Melfi ed un biennio a Pagani, dove ha ottenuto complessivamente 19 gettoni nel biennio tra Seconda e Prima Divisione. Un passato in granata anche per altri due calciatori affiancati ai siciliani: l’esperto difensore Andrea Pippa, classe 1985, che ha collezionato 21 presenze nell’ultimo anno solare a Barletta in Prima Divisione. Originario di Battipaglia, vanta ampi trascorsi in Calabria, con le maglie di Cosenza, Vigor Lamezia e Catanzaro. È attualmente ai margini del gruppo in Puglia ed il suo ingaggio è alla portata del budget fissato dai Lo Monaco. Possibile quindi un tentativo più deciso nelle prossime ore.

L’esterno Andrea Pippa con la maglia del Barletta

Sulla lista di Ferrigno e Grassadonia anche il promettente centrocampista Enrico Zampa, ’92 cresciuto nel vivaio della Lazio, che vanta già 21 apparizioni in Seconda Divisione con la Salernitana. Anche nel caso dell’ex bianco-celeste potrebbe però pesare la concorrenza di club di categoria superiore. Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi si registra infine un nuovo affondo del Messina per l’esperto attaccante della Salernitana Ciro Ginestra, classe 1979. Alla punta originaria di Pozzuoli i peloritani avrebbero proposto un biennale, a cifre più basse rispetto a quelle che gli vengono garantite in Campania, in pratica “spalmate” su due stagioni. La differenza tra domanda ed offerta e l’incognita legata alla conferma o meno dell’attuale staff tecnico granata dilatano però i tempi della trattativa.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

5 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

5 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

6 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

7 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

7 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

10 ore ago