Importante vittoria in casa della Stella Palermo per il San Matteo Messina

San MatteoIl San Matteo durante il riscaldamento

Importante e significativa vittoria della Fontalba San Matteo Messina sul campo della Stella Basket Palermo, al termine di una partita dall’andamento altalenante. Il match è iniziato con un punteggio molto basso, il tabellone diceva 2-2 dopo quasi quattro minuti, con le due squadre andate a segno solo su tiri liberi. Per l’intero primo periodo Messina gioca in modalità “soporifera” e Palermo chiude in vantaggio sul 13-6.

San Matteo

La palla a due di San Matteo-Stella Palermo (foto Maria Chiara Scaffidi)

Nel secondo quarto, grazie al determinante apporto di Cosenza, Rizzica e Ingrassia, entrate dalla panchina, la squadra ha preso in mano le redini dell’incontro e ha dilagato, toccando anche il +18. È stato questo il periodo che ha permesso al San Matteo di mettere una seria ipoteca sulla vittoria (24-11 per le messinesi il parziale). Nel terzo quarto sale in cattedra solo il nervosismo, le messinesi non riescono più a segnare, sbagliano tanti tiri da sotto, verosimilmente condizionate dai tanti fischi arbitrali.

Nell’ultimo periodo la Stella Palermo si riavvicina fino al -5 a pochi minuti dalla fine, ma con un’attenta difesa, la vera arma che caratterizza la squadra messinese, il San Matteo è riuscito a mantenere il vantaggio e a chiudere la contesa sul +8. Otre le già citate Cosenza e Rizzica da segnalare anche la prestazione di Certomà, andata in doppia cifra. Il prossimo turno vedrà le messinesi impegnate ancora in trasferta, sabato 5 Marzo, a Ragusa, in una partita difficile in considerazione del valore delle avversarie, vittoriose di un punto nel match di andata, con cinque-sei giocatrici che militano nel giro della prima squadra che milita in serie A1.

Fontalba San Matteo Messina

L’organico della Fontalba San Matteo Messina

Stella Palermo-San Matteo 52-60 
Stella Basket Palermo: Abbate, Ventimiglia 16, Bonura , Coletta 4, Montaina 2, Malara 6, Messana M. 11, Riccobono 12, Messana T., Scalavino 1. Allenatore: Zanet. Assistente: Bonafede.
Fontalba San Matteo Messina: Lombardo 2, Scardino 2, Rizzica 12, Ingrassia 2, Certomà 15, Polizzi 2, Grillo 2, Raffaele 3, Cascio 8, Cosenza 12, Zagami. Allenatore: Currò. Assistente: Biondo.
Arbitri: Barone e Costanza di Palermo.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia