Il Tribunale alza bandiera bianca: Catania estromesso, cambia la classifica

CataniaI calciatori del Catania ricevono l'applauso del pubblico

Il Presidente del Tribunale Francesco Mannino ha ufficializzato in un comunicato stampa la conclusione anticipata della stagione agonistica 2021/2022 del Calcio Catania. “Trattandosi di vicenda di particolare interesse sociale, si comunica che in data odierna il Tribunale di Catania – sezione fallimentare – ha disposto la cessazione dell’esercizio provvisorio del ramo caratteristico di azienda calcistico della Calcio Catania s.p.a.”.

Catania

Il Catania pareggiò sul campo il derby con il Messina (foto Paolo Furrer)

I punti conquistati sul campo dal Catania vengono di fatto cancellati. Notevoli i risvolti sulla classifica. Il Messina a questo punto ha quattro lunghezze di margine sulla zona playout e vede la salvezza a portata di mano. Tanto più che la Vibonese è -12 dal Potenza e dovrebbe quindi recuperare almeno quattro punti in tre gare per potere giocare il suo play-out.

Dopo l’estromissione, che appare ormai inevitabile, il Messina perde soltanto un punto, quello conquistato nel derby di andata, mentre formazioni come Monopoli, Foggia e Paganese si vedono sottrarre ben sei punti, avendo battuto per due volte sul campo gli etnei. Per la formazione di Raciti a questo punto soltanto due gare da disputare: la stagione regolare si chiuderà già sabato 16 aprile contro la Turris, salta la trasferta conclusiva del 24 aprile, in programma proprio a Catania.

Questa la nuova classifica: Bari 71 punti, Avelino 61, Palermo 60, Catanzaro 58, Monopoli e Virtus Francavilla 55, Foggia 48, Monterosi 47, Juve Stabia 44, Turris e Picerno 43, Latina 41, Campobasso 40, Taranto 37, Messina 36, Potenza 32, Fidelis Andria 29, Paganese 26 e Vibonese 21. Catania estromesso.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza