Calcio

Il Ragusa soffre ma regola la Jonica. Campo: “Peccato, lotteremo nei playoff”

Il big match dell’Aldo Campo vinto dal Ragusa di misura sulla Jonica sembrerebbe schiudere agli iblei le porte della serie D. Non è stata una partita facile per i padroni di casa grazie agli ospiti che, così come largamente preventivato alla vigilia, si sono opposti strenuamente. Il Ragusa ha saputo tenere in maniera egregia il campo, lasciando pochi spazi e colpendo gli avversari con una rete di Sferrazza, arrivata sugli sviluppi di un calcio d’angolo alla fine del primo tempo.

Sferrazza mette a segno il gol decisivo

La Jonica ha subito il colpo, ha cercato di reagire nella ripresa ma gli azzurri hanno dato sempre l’impressione di potere reggere l’urto, non correndo seri pericoli. Nel finale Belluso, Maimone e Grasso, entrato in corso d’opera, hanno sfiorato il raddoppio. Ad ogni modo gli iblei incamerano altri tre punti fondamentali contro un’avversaria diretta nella corsa per il salto di categoria e quando ormai mancano cinque partite alla fine della stagione regolare il vantaggio sulle battistrada sembra ormai incolmabile (rispettivamente più 3 e più 4 punti su Igea e Jonica con una gara in meno).

In sala stampa il tecnico della Jonica Michele Campo ha analizzato la gara, elogiando i suoi ragazzi:  “Siamo dispiaciuti per la sconfitta che ci toglie di scena per l’obiettivo massimo. Non era nei nostri programmi ma non nascondiamo che ci credevamo. È stata una partita sporca, come avevo immaginato, con il Ragusa che ha sfruttato l’episodio a favore come spesso accade. Non usciamo ridimensionati: abbiamo giocato alla pari, calciato di più in porta e  avuto più occasioni dei nostri avversari. Potevamo giocare con maggiore lucidità nel primo tempo ma non era facile perché loro conoscendo le nostre caratteristiche ci hanno tolto i nostri consueti punti di riferimento”. 

Un pallone conteso nel match con la Jonica

L’allenatore tirrenico – pur ammettendo l’amarezza per il pesante ko – guarda in prospettiva, ai playoff che vedranno la sua squadra grande protagonista: “Serviva la partita perfetta ma non ho nulla da rimproverare alla squadra che ha dato tutto. La strada è ancora lunga e dalla prossima settimana dobbiamo ripartire al massimo. Siamo orgogliosi di essere già nei playoff, inoltre la presenza di circa cento sostenitori qui sulle tribune di Ragusa è un motivo di orgoglio e un avvenimento non immaginabile a inizio anno. Restiamo colpiti dalla sconfitta perché non lo nascondiamo: l’obiettivo era quello di provare a imporsi qui a Ragusa. Per noi la sconfitta pesa tanto ma siamo consapevoli del nostro percorso e contro la prima della classe si può anche perdere. Loro ormai dovrebbero andare in serie D, noi vogliamo crescere ancora e fare più strada possibile ai playoff “. 

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

6 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

7 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

8 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

9 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

9 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

11 ore ago