16.6 C
Messina

Il play Andrea Banin torna in Sicilia: è l’ultimo rinforzo del Barcellona Basket

La NextCasa Barcellona Basket 4.0 ha comunicato di avere acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta italiano Andrea Banin, play classe 1994 di 181 cm. Cresciuto cestisticamente tra Broni e Pavia, Banin è una vecchia conoscenza della pallacanestro siciliana. Ha vestito infatti la maglia del Castanea Basket nella stagione sportiva 2018-2019 e dal 2021 al 2023, anno in cui diede il suo contributo alla promozione della squadra messinese in Serie B Interregionale (17.4 punti di media a partita).

Castanea Basket Messina
Andrea Banin in pressione in Castanea-Dierre Reggio Calabria (foto Mikhaela Cannizzaro)

In passato ha vestito le maglie di Pavia, Virtus Gambolò, Voghera, Serravalle e Opera Basket Club. Nel 2022 una breve parentesi alla Vis Reggio Calabria. La scorsa stagione è ritornato a Pavia alla Pallacanestro Pavia 1933 in Serie B Interregionale, prima di accasarsi alla Basket Academy Potenza in Serie C Unica.

Il club barcellonese ha ringraziato l’agenzia del ragazzo, la R&B Sports Management, per aver collaborato alla buona riuscita dell’operazione. Il giocatore esordirà in campionato già nel week-end, quando sfiderà da avversario proprio la sua ex squadra, il Castanea.

Basket School Messina
Di Dio e Banin, i registi di Basket School e Castanea (foto Giovanni Mazzullo)

Ecco le sue prime parole da giocatore giallorosso: “Sono sicuramente contento di approdare in una piazza storica per il basket italiano, considerato che ho ricordi un po’ sbiaditi di quando da piccolo vedevo Barcellona alla tv e sono onorato ed eccitato di fare parte di questa realtà. Inoltre in Sicilia ho passato momenti bellissimi della mia carriera, dove mi sono tolto grandi soddisfazioni e tornare giù per me sarà sicuramente un viaggio ricco di emozioni”.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO