20 C
Messina

Il Minibasket Milazzo con il neo-acquisto Di Dio batte l’Amatori Messina

Torna a vincere Il Minibasket Milazzo al PalaTracuzzi contro i padroni di casa dell’Amatori Basket Messina, nella quarta giornata di ritorno del campionato di serie C Silver, col punteggio di 60-72. Dopo la lunga pausa imposta dalla situazione Covid matura la seconda vittoria consecutiva per i biancorossi, questa volta contro l’Amatori Basket allenata da coach Mario Maggio.

Minibasket Milazzo
Simone Sofia in azione

I mamertini sono reduci da un periodo difficile, con alcune positività, hanno ripreso ad allenarsi a singhiozzo e devono fare i conti con alcune assenze, come quella di Marco De Gaetano. L’Amatori Messina si presenta totalmente rinnovata e tantissimi cambiamenti nella rosa messinese (su tutti la partenza dell’uomo squadra Alessio Ferrarotto) che nascondono un’incognita per la lettura della gara da parte del team mamertino.

I milazzesi si presentano in quintetto con Sofia, Mobilia, Cordaro, Leonardo Di Dio – il grande innesto arrivato da Formia e quindi dalla serie B – e De Paoli. Nel primo periodo di gioco, gli ospiti iniziano a dettare i ritmi della gara, riescono a portarsi in vantaggio di sette lunghezze grazie alle due bombe di Claudio Calivà e ai punti di Simone Sofia.

Minibasket Milazzo
Il Minibasket Milazzo nel corso del riscaldamento

Nel secondo parziale la gara si stabilizza e il margine creato dai biancorossi riesce a consolidarsi. Subito in ottimo ritmo il nuovo acquisto: il play peloritano realizza 7 punti soltanto nel secondo parziale. Anche Claudio Cordaro si mostra in partita e chiuderà a quota 11. Il primo tempo si chiude con un +13 per i milazzesi.

Nel terzo periodo i locali tentano di rimettersi in gioco, ma la difesa messa in campo dal Minibasket Milazzo risulterà difficile da penetrare per i messinesi dell’Amatori, nonostante gli esterni locali riescano a realizzare e a tenere a galla la partita. I mamertini continuano a respingere il tentativo di rimonta con l’ottimo break firmato da Mirko De Paoli: la giovane guardia si prende il palcoscenico nel terzo periodo e chiude con 13 punti a referto.

Amatori Basket Messina
Gara da ex per Claudio Cordaro, qui con la maglia dell’Amatori

Il quarto parziale scorre fluidamente con un vantaggio rassicurante per gli ospiti. Continuano a segnare Cordaro e Leonardo Di Dio, quest’ultimo top scorer dell’incontro con ben 27 punti a referto e un ottimo esordio nel complesso per il ragazzo ex Ragusa. Coach Restanti può ritenersi soddisfatto della performance registrata al PalaTracuzzi di Messina, nonostante le numerose palle perse registrate e le difficoltà nel “trovarsi” dopo numerosi allenamenti condizionati da assenze.

Dopo la vittoria contro il Savio Messina, arriva un’altra importantissima affermazione, che può condurre i mamertini verso la seconda parte del campionato, ovvero la fase ad orologio che inizierà soltanto dopo le ultime due gare rimaste in calendario, ovvero contro Lions Basket Messina e Siaz Piazza Armerina.

Minibasket Milazzo
Coach Restanti parla alla squadra

Amatori Basket Messina-Il Minibasket Milazzo 60-72 
Parziali: 15-22, 13-19, 18-18, 14-13.
Amatori Messina: Fernandes Barroca, Vasilevskis 13, Maddaloni 15, Faye 4, Criscenti 5, Pistorino, Casablanca, Lo Iacono 2, Currò, Guadalupi 20, Verbagna, Peditto. All.re Maggio.
Milazzo: Saporita ne, Cosetta, Sofia 7, Bonanno ne, Toto, La Spada, Mobilia 8, Cordaro 11, Di Dio 27, De Paoli 13, Calivà 6. All.re Restanti.
Arbitri: Puglisi e Patanè.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO