Il Messina rivede la terraferma. Rientrano Balde e Caruso, attesi nuovi tamponi

DamianLa punizione vincente di Damian (foto Paolo Furrer)

La sfida con la Juve Stabia, in caso di nuovo risultato positivo, potrebbe consentire al Messina di coronare una rincorsa durata mesi, trascorsi in acque decisamente meno tranquille, lontano dalla terraferma. I 14 punti ottenuti nel mese di febbraio, dopo i 18 arrivati nei cinque mesi precedenti, hanno riportato i giallorossi a un passo dalla zona permanenza diretta. Un traguardo tutt’altro che scontato soltanto un mese fa.

tifosi Messina

La soddisfazione dei tifosi presenti a Vibo (foto Paolo Furrer)

Tra le buone notizie le conferme dagli over presenti in organico, che per mesi avevano viaggiato a corrente alternata e ora stanno trainando la risalita, e la crescita degli under più talentuosi, come l’ivoriano Lamine Fofana e il portoghese Tiago Gonçalves, che sarebbe già finito nel mirino della Ternana.

Si svuota progressivamente l’infermeria. L’esterno destro Gabriele Morelli, è tornato in campo con il Potenza, dopo tre mesi e mezzo. La precedente apparizione risaliva infatti alla funesta trasferta di Catanzaro. Decisamente incisivo anche il rientro di Lorenzo Catania, che a Vibo ha firmato un gol e un assist, a due mesi e mezzo dall’ultima presenza nel match perso malamente con la Turris.

Balde

Balde torna a disposizione di Raciti (foto Francesco Miglietta)

Nelle ultime ore sono tornati ad allenarsi in gruppo e quindi saranno a disposizione l’esterno senegalese Ibouharima Balde e il portiere Leonardo Caruso, che dopo la promozione sta vivendo un’annata particolare. Restano cinque i casi Covid, con due nuove positività riscontrate in settimana, anche se c’è fiducia in vista del giro di tamponi delle prossime ore, che potrebbe concludere la quarantena di un paio di atleti.

Resta da definire soltanto la posizione dei lungodegenti, come Matese, rientrato in città, e Burgio, il più sfortunato tra i nuovi acquisti. La Juve Stabia ha perso quattro delle ultime cinque partite, in cui ha prevalso soltanto contro la modesta Vibonese. I campani, che hanno appena richiamato Novellino in panchina, temono di essere risucchiati nelle sabbie mobili in caso di nuovo passo falso. Il Messina li ha battuti in estate in Coppa Italia, salvo poi cadere in campionato. Ma il match di sabato ha ben altra rilevanza per la formazione di Ezio Raciti.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza