Fatale la rete subita in avvio. Poi i peloritani non riescono a pungere e raddrizzare la gara, come era accaduto in altre trasferte. Primo stop lontano dal “Franco Scoglio”.

Il pre-partita. Il Messina dopo aver annullato la penalizzazione in classifica spinto da circa trecento tifosi cerca conferme al “Tomaselli” di Caltanissetta con l’obiettivo di allungare la propria imbattibilità esterna. Nell’undici iniziale recuperato Trasciani dopo la squalifica. Tra i padroni di casa partono dalla panchina gli ex Kragl, Crisci e Marino mentre è assente per squalifica l’ex mister Di Napoli.
La cronaca: predominio iniziale dei padroni di casa che già al 4′ passano in vantaggio grazie al colpo di testa di Terranova che, ben servito dalla sponda aerea di De Felice, supera Sorrentino che non riesce a smanacciare sulla linea di porta. Nissa che nei primi dieci minuti continua a mantenere un possesso prolungato del pallone. Al 14′ primo acuto di Tourè che impegna Castelnuovo con deviazione in angolo. Al 19′ ancora Tourè mette in mezzo un pallone filtrante molto pericoloso allontanato all’ultimo in scivolata da Silvestri.

Al 24′ difesa ospite sotto pressione sull’iniziativa di Rotulo contratta in due tempi dai peloritani mentre due minuti dopo Saverino è troppo solo e non riesce ad impensierire l’estremo difensore di casa. Al 29′ Terranova fa tutto da solo, salta due uomini e cerca il giro a tiro da fuori area ma il pallone sorvola la traversa. Al 45′ Fravola ha sul piede una palla invitante ma la sua conclusione viene contratta dalla difesa. Nell’unico minuto di recupero colpo di testa di Trasciani che non sortisce effetti.
Nella ripresa ritmi più compassati, da segnalare al 5′ il primo cambio della Nissa a seguito di un infortunio occorso a Tumminelli. All’11’ tentativo di ripartenza ospite con Tourè sventata dal ripiegamento difensivo. Mister Romano opta per un doppio cambio: entrano Aprile e Zucco per dare nuova linfa dalla trequarti. Al 20′ Sorrentino è provvidenziale in uscita su De Felice lanciato a rete casualmente da un rimpallo. Al 22′ il portiere messinese si ripete levando dall’incrocio la punizione calciata da Terranova. al 26′ ottima chiusura di Bosia che salva su Diaz in procinto di calciare da ottima posizione.

Al 33′ De Felice pecca di altruismo e invece di calciare serve un compagno, l’azione sfuma. Al 36′ ennesimo ripiegamento sbagliato della retroguardia del Messina, Sorrentino si esalta sulla conclusione di De Felice e respinge in calcio d’angolo. Al 42′ ancora un anticipo di sorrentino sul cross in mezzo da Rapisarda. Nel finale il Messina ci prova prima con un cross in mezzo di Azzara allontanato in corner poi con il colpo di testa di Roseti che non inquadra la porta. Al terzo dei cinque minuti di recupero Nissa vicina al raddoppio con l’ex Crisci che calcia male anche per la pressione difensiva. Al 94′ Azzara calcia debole su iniziativa personale, finisce 1-0 e per il Messina è il primo stop esterno stagionale. In coda vincono Paternò e Ragusa.
Il tabellino. Nissa-Messina 1-0
Marcatori: 4′ Terranova.
NISSA: Castelnuovo; Agnello, Tumminelli (5′ st Rapisarda), Rotulo (16′ st Kragl); De Felice (39′ st Crisci), Bruno, Terranova (24′ st Diaz), Palermo, Silvestri (47′ st Marino); Napolitano, Megna. A disp: Creuso; Croce; Cittadino. Ciniero. All: Tatomir
MESSINA: Sorrentino; Bosia (29′ st Azzara), Garufi (29′ st Tesija), De Caro, Trasciani; Maisano, Orlando (42′ st Bombaci), Saverino (12′ st Zucco), Fravola (12′ st Aprile); Tourè, Roseti. A disp. Paduano; Clemente; Ivan; Veron. Allenatore: Romano.
Note – Ammonito: Saverino (M). Rec: 1′ pt, 5′ st.
Arbitro: Zito di Rossano
Assistenti: Bignucolo e Rastelli





