Il Messina batte il Latina grazie a Morelli (1-0) e crede nella salvezza diretta

MorelliMorelli celebrato dai compagni (foto Paolo Furrer)

Fondamentale successo in ottica permanenza per i peloritani, che la sbloccano nel finale di primo tempo e sprecano varie chances per il possibile raddoppio, prima di soffrire nel finale. In classifica Rizzo e compagni guadagnano punti su tutte le dirette concorrenti: la trasferta di Andria determinante per evitare i playout.

Fofana

Fofana prova a superare Giorgini (foto Paolo Furrer)

Il pre-partita. Quattro le novità varate da mister Raciti per il fondamentale incrocio salvezza con il Latina. Partono titolari i rientranti Rizzo e Morelli, il bomber Piovaccari e l’esterno Statella. Per ottenere la permanenza anticipata senza passare dalla lotteria dei playout il Messina si affida quindi agli elementi più esperti contro un avversario che non vince dal 19 febbraio. Unici assenti il romeno Marginean convocato dalla sua nazionale Under 21 oltre a Matese e Burgio bloccati da problemi fisici. Minuto di silenzio e lutto al braccio per la scomparsa della moglie dell’ex capitano e tecnico giallorosso Sasà Sullo.

La cronaca. Al 3’ timido tentativo da parte del Latina con Jefferson che colpisce di testa ma l’attaccante laziale non dà forza al pallone. Al 7’ Messina pericoloso con Carillo ben servito dal cross di Russo, la deviazione di testa del capitano giallorosso è deviata da un difensore in angolo. Sessanta secondi dopo Morelli sfiora la rete su traversone al bacio di Statella, Cardinali è battuto ma la sfera finisce di poco a lato del palo. Al 10’ grande azione individuale di Fazzi che chiude a metà campo lo strappo operato dal Latina e poi copre trenta metri palla al piede, il suo tiro non inquadra di poco lo specchio della porta. Al 18’ ottima chance per i giallorossi che ancora dal fondo del campo trovano un cross coi tempi giusti operato da Morelli sul quale lo stacco di Piovaccari è perfetto. La palla esce per questione di pochi centimetri.

Curva Sud

Il bel colpo d’occhio offerto dalla Curva Sud (foto Paolo Furrer)

Al 20’ Latina pericolosissimo, nasce tutto su una palla persa a metà campo di Fofana. Tessiore serve al bacio centralmente Jefferson, Lewandovski chiude lo specchio salvando la sua porta. A metà tempo si vede anche l’ex Sarzi Puttini che in proiezione offensiva tira debolmente e l’ex Teramo para facilmente. Al 29’ lancio lunghissimo di Lewandovski: la palla ballonzola fuori area, il tocco di testa di Statella diventa un filtrante per Russo che arriva sulla sfera con un secondo di ritardo commettendo carica sul portiere. Al 32’ Messina in rete ma posizione di offside che vanifica l’esultanza. Statella da dentro l’area al volo incrocia di potenza, il tocco di Piovaccari da distanza ravvicinata supera il portiere ma il guardalinee ferma tutto. Al 35’ è Fofana a provarci da dentro l’area, la palla finisce alta. Al 42’ Messina nuovamente a un passo dal vantaggio, punizione di Rizzo trova Carillo, Esposito anticipa Cardinali sfiorando l’autorete. Gol rinviato di pochi secondi, prima colpo di testa di Rizzo e Cardinali devia. Sul proseguimento Russo salta netto l’uomo e mette al centro per lo stacco vincente di Morelli al suo secondo gol stagionale. Dopo due minuti di recupero il primo tempo finisce 1-0.

Rizzo

Rizzo rientra dopo la squalifica (foto Paolo Furrer)

La ripresa ricomincia con gli stessi ventidue in campo e il Messina che continua a comandare i giochi a centrocampo. Incredibile al 12’, sul calcio d’angolo calciato da Russo Cardinali smanaccia male. La sfera finisce a Morelli che con la porta spalancata colpisce il corpo di Carissoni proteso sulla linea di porta in tuffo disperato. L’ex Livorno sfiora soltanto la sua doppietta personale. Due minuti dopo ancora Statella mette al centro un filtrante velenoso non letto bene dal portiere ospite, la difesa laziale allontana a fatica. Messina sfortunatissimo al 24’, solita serpentina di Russo che ubriaca il diretto avversario e mette al centro, pregevole velo di Piovaccari che permette a Statella di calciare a rete. La sua conclusione batte Cardinali ma colpisce il palo esterno. Al 34’ è il Latina che si divora il gol del pareggio, nasce tutto da calcio d’angolo, capitan esposito mette al centro per Carletti che da pochi passi dalla linea di porta calcia in curva. Al 42′ Russo calcia direttamente in porta la punizione che non esce di molto. Cinque minuti di recupero ma il Messina non deve soffrire oltre. Matura un successo fondamentale in ottica salvezza diretta, anche in virtù dei passi falsi delle dirette concorrenti. La trasferta di Andria sarà determinante per evitare i playout e i peloritani la prepareranno nel ritiro di Bari, con la partenza per la Puglia già prevista per venerdì prossimo.

Morelli

L’esultanza di Morelli e della mascotte (foto Paolo Furrer)

Messina-Latina 1-0
Marcatore: Morelli al 43’
Messina (4-2-3-1): Lewandowski; Morelli (Trasciani al 33’ st), Camilleri (70′ Celic), Carillo, Fazzi; Damian (Simonetti al 33’ st), Fofana; Statella (70′ Goncalves), Piovaccari (Busatto al 37’ st), Rizzo; Russo. A disp.: Caruso, Rondinella, Angileri, Konate, Catania, Adorante, Balde. All. Raciti.
Latina (3-5-2): Cardinali; De Santis, Esposito, Giorgini (71′ Rosseti); Sarzi Puttini (60′ Atiagli), Palermo (56′ Barberini), Tessiore, Amadio, Carissoni (71′ Teraschi); Carletti, Jefferson (60′ Sane). A disp.: Tonti, Celli, Mascia, D’Alioia, Ercolano. All. Di Donato
Arbitro: Feliciani di Teramo (Severino-Tinello).
Note – Ammoniti: Fazzi, Amadio, Carletti, Esposito. Corner: 9-1. Rec: 2′-5′. Spettatori: 819 paganti per un incasso lordo di 5.000 euro.

Autori

+ posts