Il Messana Tremonti Under 16 accede alla fase finale provinciale

La formazione under 16 del Messana Tremonti chiude con una vittoria pesante la fase a gironi del campionato provinciale. Le ragazze del tecnico Norma Pilota si sono aggiudicate lo scontro al vertice con il Cus Unime (3 a 1) chiudendo cosi al primo posto il proprio gruppo. Successo, quello maturato tra le mura amiche dell’Itc Quasimodo, che è valso alle arancioni del presidente Mauro Omodei la qualificazione alle finali provinciali. A contendersi il titolo le formazioni vincitrici dei tre gironi in cui si articolava il campionato e la migliore seconda: oltre al Messana Tremonti, sono già qualificate la Polisportiva Romano (prima classificata nel girone B) e Lab Cosmos Barcellona 95 (vincitrice in quello C). Le semifinali, al meglio delle due gare, si disputeranno il 18 e il 25 Marzo.
Tornando alla partita con il Cus Unime, il Messana Tremonti ha faticato a trovare in avvio il giusto approccio: merito della formazione di Valentina Leandri che ha tirato fuori il meglio delle proprie potenzialità per aggiudicarsi la partita, consapevole che solo i tre punti le avrebbero garantito il primato. Il risultato è stato un primo set appannaggio con pieno merito delle ospiti con uno scarto di cinque lunghezze (20-25). Dal secondo in poi si rivede il vero volto del Messana Tremonti che riequilibra la contesa con un secco 25 a 7. Particolarmente combattuto si dimostra il terzo parziale con il Cus Unime che conduce sino al 18-24 e sembra avere messo le mani sul set: reazione di capitan Gambadoro e compagne che piazzano un break di 6 punti consecutivi che valgono l’aggancio a 24. Nuova chance per vincere il set per le ospiti sul 25 a 26 ma sul servizio della Ganci il Messana Tremonti trova lo spunto decisivo per imporsi 28 a 26. Per le arancioni si tratta del set che garantisce la matematica certezza del primo posto. Il Cus Unime accusa il colpo e nel quarto cede il passo alle avversarie che chiudono i giochi 25 a 14.

Le ragazze della Messana Tremonti sotto rete

Le ragazze della Messana Tremonti sotto rete

MESSANA TREMONTI – CUS UNIME 3-1
Set: 20-25, 25-7, 28-26, 25-14
Messana Tremonti: Orlando E., Modica, Giordano, Cantello, Gambadoro (k), Lentini, Biancuzzo, Ganci, Orlando R., Bertolone, Giuffrida. All.: Pilota.
Cus Unime: Alibrandi, Arena, Billè, D’Arrigo, D’Ovidio, Micale, Oppedisano, Pollara, Puglisi, Salvato, Savasta (k), Giglio (l1), Bonanno (l2). All.: Leandri.
Arbitro: Martina Cavallaro

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza