Il Giro d’Italia dal 3 al 25 ottobre: partenza a sorpresa dalla Sicilia

Giro d'Italia 2020Il percorso originario del Giro d'Italia 2020

L’unione Ciclistica Internazionale ha diramato il calendario 2020 delle gare World Tour. Si partirà il primo agosto con la Classica senese delle Strade Bianche. L’organizzazione delle gare sarà caratterizzata da continui accavallamenti, anche in virtù del tempo limitato in cui il calendario dovrà articolarsi. Il Giro d’Italia si correrà in sovrapposizione con le Classiche monumento Liegi-Bastogne-Liegi (4 ottobre), Giro delle Fiandre (18 ottobre) e Parigi-Roubaix (25 ottobre).

La corsa rosa si correrà dal 3 al 25 ottobre e non partirà da Budapest come inizialmente programmato, ma dalla Sicilia. Non si conoscono ancora i particolari anche se voci vicine all’organizzazione parlano di una frazione tutta nuova. Diventerebbero così quattro le frazioni in territorio siciliano, una in più di quanto previsto inizialmente. Nel percorso originario erano state inserite la Monreale-Agrigento di 136 km, l’Enna-Etna (Piano Provenzana) di 150 km, sulla carta la più impegnativa delle prime undici frazioni, e infine la Catania-Villafranca Tirrena.

Autori

+ posts

Giornalista sportivo, iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Grande appassionato di ciclismo, che segue da anni per la nostra testata