Categories: HockeySport Vari

Il CUS Unime a sostegno del progetto “Fair Play – Sport for Rwanda”

Anche il CUS Unime ha voluto sostenere al progetto “Fair Play – Sport for Rwanda”, progetto benefico e sportivo ideato ed organizzato dalla Anymore Onlus, donando dell’abbigliamento sportivo.
Anymore Onlus è un’associazione costituita con gli scopi principali di promuovere e tutelare i valori della pace, della giustizia e dei diritti umani e civili, di riscoprire, in questo particolare contesto di crisi socio-economica e morale, il vero significato della parola “Etica”; investire e sostenere, infine, i diritti fondamentali dell’uomo, partendo dall’educazione e dalla promozione di una nuova scala di valori fondanti, quali la legalità, la reciprocità, la solidarietà e la giustizia sociale. Partendo dalla condivisione di questi ideali il CUS Unime ha voluto solidalizzare con il progetto “Fair Play”, nato dall’idea di integrare l’aspetto sociale con quello sportivo, aprendo un nuovo orizzonte per i giovani mediante l’attività sportiva ed in particolare il calcio, il basket ed il volley, sport già molto popolari in Rwanda; nel progetto si sono aggiunte anche la novità dell’hockey su prato e dell’atletica leggera, che hanno riscosso notevole successo, permettendo a tutti di imparare una nuova disciplina in via di espansione nel continente africano. Nel particolare proprio dal settore hockey cussino è partita la volontà di aderire al progetto.
Il Tour 2016 del Progetto Fair Play ha sviluppato numeri di adesione molto importanti: partita l’11 marzo da Catania, la carovana di Anymore Onlus ha fatto base in 12 città italiane percorrendo ben 3.500 km; a Messina, il 17 marzo, la tappa conclusiva del Tour 2016 alla cittadella sportiva universitaria. Significativa, anche la partecipazione delle società sportive di hockey: ben 26 società, infatti, hanno contribuito a sostenere il progetto donando materiale sportivo, materiale medico e medicine di primo soccorso, materiale scolastico e con donazioni a sostegno dei giovani Ruandesi.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

6 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

7 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

8 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

9 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

9 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

11 ore ago