Il Cocuzza Milazzo sorride con la Dierre Reggio. Savio ko in volata a Gravina

Cocuzza MilazzoIl Cocuzza Milazzo in azione

Al PalaPertini di San Filippo del Mela prima gioia stagionale nel nuovo campionato di serie C unica per il Peppino Cocuzza Basket Milazzo che, al termine di una gara maschia e a tratti molto nervosa, supera la Dierre Reggio Calabria riscattando i ko con Alfa Catania e Gela.

Cocuzza Milazzo

Il tecnico del Cocuzza Milazzo Ciccio Romeo

Il tecnico Romeo deve rinunciare all’apporto dell’ex di turno Federico Romeo, che non dà vita alla sfida nella sfida con il reggino Gaetano. La Dierre paga l’assenza di Fortunato Barrile, tra i migliori nell’ultima uscita contro la Svincolati Academy. Partono meglio i reggini con Lavigne in evidenza in una sfida dai toni accesi dopo due contatti che vedono Miculis sfortunato protagonista.

I locali pagano, invece, la situazione falli dell’ex Collier-Broms e schierano l’eterno Simone Albana a distanza di oltre due anni dalla sua ultima apparizione. Tra secondo e terzo quarto, il trio composto da Iannello, Conidi, Vukobrat scava il solco, fino a dare quattordici punti di vantaggio ai locali. Capitan Laganà e soci rimontano fino al meno tre e il possesso che varrebbe la parità. Un antisportivo sanzionato a Gaetano Romeo, già colpito dalla stessa sanzione durante il match spezza i sogni di rimonta. Il finale è tutto per la squadra filippese che brinda al primo successo stagionale.

Savio

Illia Zaiets del Savio ha firmato ben 39 punti

Non basta, invece, un’ottima prestazione al Domenico Savio che sul parquet del Gravina per trentotto minuti assume le sembianze  di una macchina quasi perfetta con uno Zaiets in stato di grazia, che mette a referto ben 39 punti e si laurea miglior marcatore di giornata. Il giocatore è ben coadiuvato da Jareci, che segna 16 punti ma esce per falli a metà terzo quarto.

I peloritani, dopo avere cercato l’allungo a metà ultimo quarto sul +8 (79-71) si fermano. Le certezze del Savio sfumano per la difesa etnea molto fisica, alcuni fischi contestati e la mancanza di lunghi in campo per quasi tutto il quarto in considerazione dell’uscita per falli di Soraci. Da segnalare anche le buone prestazioni di Bonanno (11) e Runci (9).

Domenico Savio Messina

Riparante protegge un possesso

Peppino Cocuzza San Filippo-Dierre Basketball Reggio Calabria 87-79
Parziali: 17-22, 27-16, 25-22, 18-19
San Filippo: Conidi 18, Corso, Upari, Saporita, De Gaetano, Vukobrat 25, Collier-Broms 8, Saraò, Albana 3, Ficarra, Iannello 23, Miraglia 10. All: Romeo
Dierre: G. Romeo 14, Ripepi 2, Miculis 6, Surfaro, Lavigne 21, Ripepi F., Greco 14, Lato 4, Laganà 18, Fazzari. All Sant’Ambrogio
Arbitri: Catalano di Pedara (Ct) e Pulvirenti di Mascalucia (Ct).

GRAVINA-SAVIO 83–82
Parziali: 17-20, 24-17, 15-21, 27-24.
GRAVINA: Elia 28, La Mantia R. 3, Barbera 6, Signorelli 1, Sidibe 2, Spina 4, Santonocito 17, La Mantia G. 17, Ranno ne, Alì 5, Zambataro, Renna.
SAVIO: Riparante, Zaiets I. 39, Paez 7, Soraci, Runci 9, Zaiets D. ne, Bonanno 11, Jareci 16, Franciosi ne, Gravagno ne.
Arbitri: Caci e Di Stefano.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia