Il Città di Taormina scrive ai candidati sindaco: “Tempi certi sul Bacigalupo”

Città di TaorminaLa conferenza stampa di presentazione del Città di Taormina

Il Città di Taormina, sconfitto dal Siracusa nella finale play-off di Eccellenza, e costretto a rinunciare nelle ultime stagioni al sostegno del pubblico per le problematiche relative all’agibilità dello stadio “Bacigalupo”, ha indirizzato una lettera aperta ai quattro candidati sindaco del Comune di Taormina, Mario Bolognari, Antonio D’Aveni, Alessandro De Leo e Cateno De Luca. Missiva che riportiamo integralmente di seguito.

Città di Taormina

Una formazione titolare del Città di Taormina

“L’Asd Città di Taormina vuole sottoporre ai candidati sindaco del Comune di Taormina la cosiddetta “questione Stadio Valerio Bacigalupo” che da anni tiene banco nella nostra città. Sappiamo che sono già stati stanziati dei fondi, grazie al Pnrr, pari ad oltre 800mila euro per la sostituzione del manto in erba sintetica, il miglioramento dell’impianto di illuminazione, l’installazione delle uscite di sicurezza dalla tribuna al campo di gioco e altri lavori da compiere all’interno dell’impianto.

L’Asd Città di Taormina, in questo senso, vorrebbe “vedere le carte”, conoscere il progetto di riqualificazione del “Bacigalupo”, approvato con la determina del dirigente dell’area Urbanistica numero 137 del 24 aprile 2023, e avere tempi certi sull’avvio e sulla realizzazione dei lavori, perché la nostra società e la nostra squadra hanno bisogno di una casa. La nostra casa. Per questo, ribadiamo, vorremmo tempi certi sull’affidamento dei lavori e sulla conclusione di essi.

Città di Taormina

Il Taormina celebra l’accesso alla finale playoff (foto Nino Famà)

Questi anni “post-Covid” hanno messo a dura prova il tessuto sociale ed economico di Taormina e noi, anche in un momento nel quale i campionati dilettantistici erano fermi (novembre 2020), abbiamo lavorato, lanciando messaggi di presenza sul territorio, promuovendo anche la candidatura della nostra città per ospitare il Torneo delle Regioni 2024. È evidente che ciò costituirebbe un volano assoluto per l’intera comunità di Taormina. Ma è chiaro che abbiamo bisogno del nostro stadio.

Per la stagione sportiva 2022/2023 abbiamo ottenuto l’agibilità soltanto per 140 posti, non abbiamo potuto ospitare le tifoserie delle squadre avversarie, né potuto contare sul fattore campo in un torneo disputato in maniera esaltante dai nostri ragazzi, la cui visione veniva però riservata a pochi intimi. Abbiamo comunque raggiunto la finale playoff regionale del campionato di Eccellenza che ci avrebbe proiettato alle fasi nazionali per la promozione in Serie D. 

Bacigalupo

Lo stadio Valerio Bacigalupo di Taormina ospiterà la Jonica fino a dicembre

Un risultato che a Taormina non era mai stato raggiunto e che ha suscitato l’interesse dei taorminesi, attivi in privato, sui social e anche in trasferta a Siracusa per la gara che poi ha chiuso la stagione. In politica si dice sempre come lo sport debba essere al centro della società civile e noi, da uomini di sport, non possiamo che essere d’accordo. Ma, per farlo, l’Asd Città di Taormina ha bisogno del suo stadio: da quest’estate, una volta scaduta l’omologazione del terreno di gioco in erba sintetica, non avremo una casa nella quale allenarci e giocare le nostre partite.

Per questo chiediamo che i candidati sindaco Mario Bolognari, Antonio D’Aveni, Alessandro De Leo e Cateno De Luca (in rigoroso ordine alfabetico) intervengano sul tema e diano risposte. Lo devono alla comunità, perché il Città di Taormina appartiene ai taorminesi. Poi sarà nostra cura cercare il sostegno di Taormina e puntare tutti insieme a raggiungere quel traguardo che la nostra città ha sempre sognato. Abbiamo un patrimonio da tutelare, non possiamo disperderlo”.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia