Il Castanea conquista il quarto successo di fila a Gela. Infortunio per Squillaci

Castanea Basket MessinaAndrea Banin in cabina di regia (foto Giovanni Chillemi)

Il Castanea Basket Messina chiude il 2022 con la quarta vittoria consecutiva a Gela. I gialloviola erano infatti reduci dalle vittorie nei due derby cittadini con Fortitudo e Basket School Messina e dal successo casalingo contro la Vis Reggio Calabria. Coach Baldaro partiva con Banin, Denafs, Hofsteteris, Lopukhov e Chakir.

Castanea Basket Messina

La penetrazione di Benas Hofsteteris (foto Giovanni Chillemi)

Nel primo quarto regna l’equilibrio, con un botta e risposta da una parte e dall’altra. Tra i padroni di casa spicca la prova di Ceballos (18 alla fine per lui), che fa male dalla lunga distanza. Al 10’ il punteggio è di 16-18. Nel secondo parziale i gialloviola provano l’allungo e, grazie ad un solido Banin (19), riescono a mettere un piccolo solco tra le due formazioni, con coach Baldaro che ruota tutti i suoi effettivi. All’intervallo lungo il tabellone recita 24-36.

Nel terzo periodo di gioco i padroni di casa provano a reagire e con un ottimo El Idrissi (13) e un ordinato Mc Donald (10), rosicchiano qualche punto. Al 30’ il punteggio è di 43-53. Nell’ultimo quarto, però, il Castanea mette la quinta e allunga in maniera decisiva, anche grazie ai punti ed ai rimbalzi di Chakir (13 con 14 rimbalzi) e alla intensa difesa di Trupia e Ponzù Donato.

Castanea Basket Messina

Nicola Janic cerca un varco nella difesa avversaria (foto Giovanni Chillemi)

I messinesi portano, così, a casa i due punti (53-74 il finale). Purtroppo si registra l’uscita dal campo del capitano Squillaci, che ha dovuto abbandonare la gara nel secondo quarto. Gli accertamenti chiariranno i tempi e la gravità del suo infortunio. Nel frattempo sono arrivati gli auguri di tutta la società, nella speranza che non sia nulla di grave e che il suo rientro avvenga presto.

Adesso il Castanea Basket è atteso dal turno di riposo e successivamente dalla difficile trasferta di Milazzo, in programma domenica 8 gennaio 2023 al PalaValverde, con palla a due alle ore 18 nella prima giornata del girone di ritorno.

Gela-Castanea 53-74
Sb Basket School Melfa’s Gela: Ceballos 18, Vancheri, Mc Donald 10, El Idrissi 13, Fomba 10, Bernardo, Kucic, Daidone, Adamo, Dispinzeri 1, Gatto n.e., All. Bernardo, Ass. Savarese.
Castanea Basket 2010: Banin 19, Denafs 8, Hofsteteris 6, Lopukhov 13, Chakir 13, Squillaci, Burkus 3, Trupia 6, Janic 6, Ponzù Donato, All. Baldaro, Ass. Frisenda.

Autori

+ posts