Il Camaro passa a Rometta grazie a Cappello e dedica la vittoria a Rifici

Camaro in gol

E’ un successo preziosissimo quello centrato a Rometta Marea dal Camaro. I tre punti consentono infatti a Buda e compagni di mantenere inalterato, a cinque giornate dalla fine del campionato, il vantaggio sull’Atletico Messina. Sabato prossimo il calendario proporrà proprio il confronto diretto sul campo dell’attuale seconda della classe, distante 7 punti dalla vetta. A decidere il match odierno il gol siglato in apertura da Alberto Cappello, a bersaglio di testa sugli sviluppi di un corner al 7′. Trovato presto il vantaggio, il Camaro non ha la necessaria cattiveria per chiudere i conti e sciupa numerose occasioni, alcune delle quali clamorose. Il Real Rometta resta così in partita e va anche vicino al gol del pari nella parte finale dell’incontro. 0-1 il punteggio. Squadra oggi con il lutto al braccio per ricordare Salvatore Rifici.

Il Camaro, ancora vittorioso

Il Camaro, ancora vittorioso

LA CRONACA – Camaro di scena al “Filari” di Rometta nel 21° turno del girone E di Prima Categoria. I neroverdi ritrovano diverse pedine importanti rispetto all’ultima uscita di campionato e si presentano con Berikashvili tra i pali, Cappello, Lauro, Cammaroto e Morgante in difesa, Ricciardo, Durante e Cardia a centrocampo, Russo, Cannuni e Buda in avanti. Squadra con il lutto al braccio per onorare la memoria di Salvatore Rifici, ricordato anche con una maglia indossata dai calciatori al momento dell’ingresso in campo e con un minuto di raccoglimento.

La gara vede un Camaro arrembante in avvio. I neroverdi spingono fin dai primi minuti e al 7′ passano in vantaggio: sul corner di Cardia, Cappello si inserisce sul primo palo e di testa spedisce la palla in rete, per poi correre subito, insieme a compagni, a dedicare il gol a Davide Rifici, presente oggi a Rometta. Al successivo affondo gli ospiti vanno vicini al raddoppio: Ricciardo lancia bene Buda, il capitano si presenta a tu per tu con il portiere Galli ma colpisce male e calcia a lato. Lo stesso Buda è poi protagonista al 20′, quando reclama invano un calcio di rigore per un intervento ai suoi danni, e al 24′, quando serve Cannuni, che da posizione defilata chiama Galli alla parata in due tempi. Il primo tentativo del Real Rometta al 31′ con Siano, che va al tiro da distanza ravvicinata ma colpisce debolmente favorendo l’intervento di Berikashvili. Camaro di nuovo vicino al gol al 32′: Cappello parte da destra, combina bene con Ricciardo e riceve palla sotto porta ma manca di un soffio la deviazione vincente. I padroni di casa ci riprovano, invece, al 36′ con Milici: tiro a lato da posizione favorevole. L’ennesima occasione sciupata dagli ospiti si registra in chiusura di primo tempo: al 43′ è Buda, servito da Cardia, ad arrivare con un istante di ritardo all’appuntamento con il pallone a pochi passi da Galli. Si va al riposo sullo 0-1.

Una fase tra Rometta e Camaro

Una fase tra Rometta e Camaro

Anche ad inizio ripresa è il Camaro a prendere in mano l’iniziativa e mettere sotto pressione gli avversari, faticando però a trovare la via della rete. Al 4′ cross di Cappello e girata di testa di Cannuni, il portiere fa suo il pallone. Il numero 9 ospite ha una chance ben più nitida due minuti più tardi, quando, su preciso cross di Buda, calcia da due passi trovando l’opposizione di Galli. Già all’8′ un altro tentativo, stavolta di Cardia: il tiro da fuori del centrocampista viene deviato da un avversario e termina di poco oltre la traversa. Sul corner che segue, girata di Cannuni e parata centrale di Galli. Cardia ci riprova al 16′ su assist di Cappello ma il suo tiro da buona posizione è rimpallato da un difensore. Il monologo ospite non si interrompe e al 22′ ecco una nuova, grande palla-gol: Li Mura, entrato poco prima per Ricciardo, va via in contropiede e serve Russo, che si ritrova davanti al portiere e calcia in diagonale spedendo sul fondo. Le tante occasioni sprecate rischiano così di costar care al 30′, quando Siano innesca Saija, che tira dall’interno dell’area di rigore sfiorando l’incrocio dei pali. Al 31′ dentro anche Bruno, subentrato a Cardia. Al 32′ il Camaro si distende bene e Russo trova Cannuni sulla destra, cross per Buda, che riesce solo a sfiorare la sfera sotto porta. Il Real Rometta nel finale prova con orgoglio a spingere a caccia del pari ma il Camaro si difende senza grossi affanni e concede solo un tiro da fuori di Spidalieri, che al 35′ non inquadra il bersaglio. Al 44′ l’ultima sostituzione ospite, con Morgana che rimpiazza Russo. La gara si chiude sul punteggio di 0-1 dopo 4 minuti di recupero. In classifica toccata quota 50, si resta in vetta con 7 punti di vantaggio sulla seconda, l’Atletico Messina, avversario che i neroverdi sfideranno in trasferta sabato prossimo.

Buda in azione

Buda in azione

Real Rometta – Camaro 0-1
Marcatori: 7′ pt Cappello.
Real Rometta: Galli, Sesta (9′ st Barbera), Amendolia (17′ st Maisano), Pergolizzi, Spidalieri, Rotondo (41′ st Mar. Mangano), Morasca, Saija, Milici, Fleres, Siano. In panchina: Di Bella, Marotta, Irrera, Bonanno. Allenatore Giovanni Galletta.
Camaro: Berikashvili, Cappello, Morgante, Durante, Cammaroto, Lauro, Russo (44′ st Morgana), Cardia (30′ st Bruno), Cannuni, Buda, Ricciardo (20′ st Li Mura). In panchina: Cardile, Mau. Mangano, Porcino, Lucà. Allenatori Gino Cappello – Michele Lucà.
Arbitro: Gabriele Bellinghiere della sezione di Messina.
Ammoniti: 2′ st Cappello (C), 18′ st Barbera (R), 43′ st Fleres (R), 48′ st Morgante (C). Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ pt, 4′ st.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia