Il Brindisi sorprende il Messina con un discusso gol di Ganz: primo ko interno

Acr MessinaLa formazione titolare del Messina

Il Messina soffre nel primo tempo contro il Brindisi, in cui sono decisive le chiusure della difesa. Al 21′ Ortisi fa ripartire Plescia, steso sulla trequarti. Respinte le conclusioni di Emmausso e dello stesso Ortisi. Nella ripresa padroni di casa insidiosi con Cavallo, Ragusa e soprattutto Plescia. Ma nel momento migliore arriva il gol di Ganz, servito da Bunino, in sospetta posizione di fuorigioco. Espulsi nel finale De Angelis e Plescia, che salterà Crotone al pari di Manetta. Una sconfitta pesantissima per la classifica. 

Curva Sud

Un bel colpo d’occhio offerto dalla Curva Sud

Il pre-partita. Mister Modica conferma lo stesso undici e lo schieramento di Picerno. Partono dalla panchina Pacciardi, Firenze, Scafetta e Giunta. Divisa biancoscudata per il Messina, con calzoncini e calzettoni neri. Tenuta interamente rossa per il Brindisi. Fanno il loro esordio i nuovi led, la cui visibilità è finalmente ottimale. Sfida chiave per la classifica: il Messina fin qui ha vinto due gare, tre il Brindisi considerando anche la Coppa. Acr privo di Lia e Zammit, negli ospiti squalificati Galano e Cancelli. La pioggia arrivata nel pomeriggio ha allentato il terreno, che non è in condizioni ottimali ed è stato al centro di un caso con il Comune in settimana.

La cronaca. Dopo appena un minuto Ragusa ci prova dal limite e la sua conclusione viene respinta, poi il Messina conquista subito un corner. Al 6′ gran pallone recuperato in area da Ragusa: sul suo traversone Plescia si gira ma poi conclude a lato. Ottimo l’approccio dell’ex Sassuolo, finalmente incisivo fin dall’avvio, a conferma di una forma che cresce. Sul fronte opposto grande spunto sulla sinistra di Fall, che mette in mezzo: provvidenziale la respinta di Ferrara.

Frisenna

Lo stacco di Frisenna

Al 10′ decisiva la deviazione, ancora in angolo, di Ortisi, che anticipa in extremis Albertini. Ma il Messina soffre troppo sulla sua corsia destra, dove peraltro Salvo è subito ammonito. Al 21′ Ortisi salva tutto, anticipando un avversario al limite dell’area e lancia Plescia, che si invola: Altertazzi sbaglia l’uscita e Cappelletti stende l’attaccante, inevitabile il giallo. Sulla conseguente punizione respinte le conclusioni di Emmausso e Ortisi. Al 25′ ancora un’ammonizione per Manetta, che salterà per squalifica la delicata trasferta di Crotone. Al 29′ ci prova Emmausso ma la conclusione viene respinta, poi il fantasista viene colpito da Albertini, inspiegabilmente graziato dalla terna arbitrale. Al 35′ è Salvo a chiudere in extremis mentre poco dopo è provvidenziale Manetta su Fall in area: grande rischio per il centrale ma l’intervento è perfetto, sul pallone. Match molto spezzettato e il Messina si innervosisce, rimediando evitabili ammonizioni con Emmausso e Plescia. Si va al riposo sullo 0-0 dopo un primo tempo sofferto.

Salvo

Salvo in azione sulla corsia

In avvio di ripresa subito una girata di testa di Bunino, su cross di Albertini: nell’occasione colpito duro Manetta, costretto a ricorrere ancora una volta ad una fasciatura. Al 10′ bella girata di Cavallo, che si spegne di poco a lato. Sul fronte opposto Golfo si invola in sospetto fuorigioco, che non viene però fischiato: sul suo cross Bunino calcia alto da buona posizione. Al 14′ Franco viene affondato in area ma non viene assegnato il penalty che al Messina in casa manca da due anni e mezzo, dal maggio 2021. Il centrocampista era probabilmente già in fase di caduta. Al 18′ Modica lancia Luciani per Cavallo: Messina in campo con due centravanti per provare a sbloccare il match. Emmausso ha spazio sulla destra ma il suo tiro-cross è irraggiungibile per i compagni. Al 21′ Fumagalli in uscita blocca un pallone insidioso da corner ma si fa male ad una spalla: necessario l’intervento dei sanitari e apprensione in panchina. Al 24′ Ragusa raccoglie un pallone vagante sulla trequarti e ci prova subito con una girata: conclusione splendida che Albertazzi blocca dopo avere compiuto qualche passo indietro. Al 26′ Plescia va al tiro da dentro l’area e Albertazzi si salva in tuffo, rifugiandosi in angolo.

Cavallo

La progressione di Cavallo

Nel momento migliore del Messina doppio cambio per il Brindisi, che va subito in gol con il neo-entrato Ganz. L’assist è di Bunino, che però sembra in fuorigioco sul lancio di Albertini ma per la terna arbitrale è tutto regolare e sul “Franco Scoglio” cala il gelo, con l’eccezione della Curva Sud, che prova ad alzare i decibel per scuotere la squadra. Bell’invito di Luciani per Plescia, ma questa volta l’offside viene segnalato. Triplo cambio per il Messina: dentro Polito, Giunta e Scafetta. Al 42′ bello spunto del difensore appena entrato, steso con un fallaccio da De Angelis: inevitabile il rosso diretto. Polito poi si fa subito male e Modica fa alzare dalla panchina Firenze. Su una mischia in area Plescia interviene in ritardo e rimedia un secondo giallo molto fiscale: espulsione pesantissima, che costringerà il Messina ad affrontare il Crotone anche senza il suo principale terminale offensivo. Il primo ko interno stagionale è pesantissimo anche per la classifica, in considerazione di un calendario che prevede poi le ravvicinate sfide con Taranto e Benevento.

Emmausso

Emmausso tenta la conclusione da fuori

Il tabellino. Messina-Brindisi 0-1
Marcatore: al 28′ st Ganz.
Messina (4-2-3-1): Fumagalli; Salvo (35′ st Polito, 45′ st Firenze), Ferrara, Manetta, Ortisi; Franco (35′ st Giunta), Frisenna (35′ st Scafetta); Emmausso, Cavallo (18′ st Luciani), Ragusa; Plescia. In panchina: De Matteis, Pacciardi, Darini, Tropea, Buffa, Zunno, Di Bella. Allenatore: Giacomo Modica.
Brindisi (3-5-2): Albertazzi; Vona (31′ st Ceesay), Bizzotto, Cappelletti; Monti, Petrucci (K), Albertini, Valenti, Golfo (27′ st De Angelis); Fall (27′ st Ganz), Bunino (40′ st Moretti). In panchina: Auro, Saio, Gorzelewski, Lombardi, Mazia, Bellucci, De Feo, Nicolao, Costa. Allenatore: Ciro Danucci.
Arbitro: Aleksandar Djurdjevic di Trieste. Assistenti: Simone Asciamprener e Davide Rignanese. Quarto uomo: Giuseppe Costa.
Note – Espulsi: al 42′ st De Angelis (B) e al 48′ st Plescia (M) per doppia ammonizione. Ammoniti: al 4′ pt Salvo (M), al 21′ pt Cappelletti (B), al 25′ pt Manetta (M), al 42′ pt Emmausso (M), al 46′ pt Plescia (M), al 17′ st Ortisi (M), al 49′ st Scafetta (M). Corner: 3-8. Recupero: 2′ pt e 7′ st. Spettatori: 2.623 (1.330 abbonati, 895 paganti, 398 ospiti Scuole, Comuni, Social City).

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza