Il 6 agosto la palla a due dell’11° trofeo Irritec 2015, 37 le squadre al via

all star game 2014 3vs3 capo dorlandoall star game 2014 3vs3 capo dorlando

Sta per alzarsi il sipario sul torneto 3 contro 3 di Capo d’Orlando che anche per la sua undicesima edizione è rinominato Trofeo Irritec in onore del main sponsor della manifestazione.
Giovedì 6 Agosto scatterà il via ufficiale alla manifestazione ed a tal proposito abbiamo sentito il Responsabile Tecnico del torneo Benedetto Manasseri, organizzatore da sempre della manifestazione assieme a Gianluca Paparone.

La fase organizzativa è ormai ultimata, siete soddisfatti del lavoro svolto?

Assolutamente si, crediamo di non aver lasciato nulla al caso, del resto già con i primi mesi dell’anno siamo operativi per far si che la manifestazione migliori sempre più, vi assicuro che la mole di lavoro non è indifferente e lo staff allestito ritengo sia di ottimo livello.
Il torneo, nel suo piccolo, rappresenta anche un volano turistico date le molte persone che provengono da fuori paese e che soggiornano qui durante il torneo, noi cerchiamo di far lavorare il più possibile le strutture convenzionate, che ci teniamo a ringraziare.
Molti meriti inoltre vanno a Gianluca Paparone che svolge gran parte del lavoro organizzativo, necessario alla buona riuscita del tutto.

Lo staff della vostra manifestazione da chi è composto?

Oltre a me che sono il responsabile tecnico e Gianluca Paparone che ne è il presidente, ci sono gli Ufficiali di campo Marco Gugliotta e Mirko Leone, gli arbitri federali Alessio Micalizzi e Giuseppe Catania, con Riccardo Triolo come inserviente e Daniele Collovà fotografo ufficiale a completare lo staff.

Possiamo riepilogare in breve le date e la formula del torneo?

Il torneo si svolge dal 6 al 9 Agosto al campetto comunale Meluccio Carone di Piazza Trifilò di Capo D’Orlando che è la nostra casa da 10 anni. Ricordo che useremo regolamento ufficiale FIBA mondiale, e che lo stesso e’ fornito ad ogni singolo partecipante. Le categorie in gara sono tutte maschili, ovvero under15 , under21 e senior open.

Puoi svelarci il numero delle formazioni al via?

Ben 37, così divise: 6 nel tabellone U15, 11 nel tabellone U21, 20 nel tabellone Senior. Le formule sono semplici e permettono davvero a tutti di competere quanto meno all’accesso alle fasi finali.

Come giudichi il livello tecnico degli iscritti?

Di certo il livello è alto, come spesso accaduto nelle precedenti edizioni, volutamente abbiamo inserito la categoria U15 al fine di dare spazio a tanti giovani di prospettiva, l’U21 sarà interessante perché in tanti sono diventanti Senior e quindi ci saranno delle nuove leve, invece il livello del Tabellone Senior si conferma di alto spessore con tanti giocatori veri.

Puoi farci dei nomi?

Undicesima edizione per il 3on3 Capo d'Orlando

Undicesima edizione per il 3on3 Capo d’Orlando

Li faccio volentieri ma di certo dimenticherò qualcuno e di questo me ne scuso anticipatamente.
Iniziamo dai big e cito Jhonny Zampolli che è stato recentemente ai giochi europei di Baku nella nazionale del 3×3, poi Peppone Lombardo pluri Campione in carica e giocatore unico, Andrea Lombardo anch’esso più volte vincente al torneo, poi Ricky Santolamazza che da parecchi anni delizia la nostra platea, Pietro Vazzana che è all’esordio nel torneo, Jhon Mondello un gradito ritorno, Lollo De Lise sempre protagonista.
Tra i giovani voglio citare Mattia Mastroianni, Filippo Cordici e Davide Tagliareni che giocano in DNB, poi i talenti locali Marco Strati, Luca Munastra e Marco Gambardella, ed infine i piccolini come Giordano Bortolani, Salvatore Scarlata, Sam Carianni e Marco Iannello, tutti figli d’arte e di grande prospettiva.

Un tuo pronostico per le favorite?

Non faccio pronostici, dico solo che non mi piacciono le dinastie nello sport e quindi mi piacerebbe che vincessero delle squadre nuove in modo da avere un ricambio al vertice.

Puoi parlarci della tappa Silver FISB?

La FISB che è la nostra federazione ci ha dato il grande onore di essere tappa SILVER e dunque, oltre ad avere il piacere di ospitare il presidente David Restelli che sarà con noi per tutta la manifestazione, ci saranno le formazioni vincenti delle tappe FISB siciliane (già disputate) quali Torrenova, Gela, Carlentini, che Domenica 9 (come da programma) sfideranno in una classifica fase finale la formazione che vincerà la categoria Senior della nostra tappa. Il torneo paladino ha assunto negli anni un prestigio assoluto e quest’anno metterà in palio le finali nazionali 2016 a Riccione.

Che propositi avete per questa edizione?

Tanto sano divertimento, agonismo sportivo e tanto spettacolo. Ci tengo a sottolineare che mai come quest’anno il 3×3 ha una valenza straordinaria e bisogna che sia chiaro a tutti che vincere questo torneo ha davvero grande valenza e prestigio.

Infine spazio ai ringraziamenti:

I nostri ringraziamenti vanno alla Irritec nella persona di Mauro Giuffrè quale main sponsor, all’assessorato Sport e Turismo di Capo d’orlando nella persona di Rosario Milone, a Radio Doc e 98zero che sono i media ufficiali, poi a tutti i nostri partner commerciali, a voi di Messina Sportiva sempre attenti al nostro torneo, ed infine il ringraziamento più grande va a tutti coloro che giocano a questo torneo siano essi grandi o piccini, dilettanti o professionisti perché se questa manifestazione è unica lo è solo grazie a tutti loro. Vi invito a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito www.3on3capodorlando.it e sui nostri social. Grazie.

IL PROGRAMMA DEL TORNEO 3VS3 IRRITEC 2015:

Il programma completo delle giornate con orario di gara dalle 16 alle 20.

GIOVEDÌ 6 agosto
Fase a gironi U21, 2 gironi interi (A-B), raduno ore 15.30 inizio gare ore 16

VENERDÌ 7 Agosto
Torneo U15, girone unico e fase finale, raduno ore 15.30 inizio gare ore 16
Quarti di Finale U21, raduno ore 15.30 inizio gare ore 16
Fase a Gironi Senior, Gironi A B, raduno ore 17 nizio gare ore 17.30

SABATO 8 Agosto
Semifinali e Finali U21, raduno ore 15.30 inizio gare ore 16
Fase a Gironi Senior, Gironi C D raduno ore 17 inizio gare ore 17.30

DOMENICA 9 Agosto
Fase finale Senior, raduno ore 15.30 inizio gare ore 16
Finali Regionali FISB ( al termine del tabellone Senior )

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e per 6 anni presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma. Nel 2022 l'ingresso nel mondo dell'istruzione, a Siena.

The following two tabs change content below.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e per 6 anni presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma. Nel 2022 l'ingresso nel mondo dell'istruzione, a Siena.