Il 26 settembre a Messina la Giornata ADMO “Ehi, Tu! Hai Midollo?”

Si svolgerà il prossimo 26 settembre a Piazza Cairoli e in via Dogali la giornata “Ehi, Tu ! Hai Midollo ?” a cura dell’ADMO di Messina.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento “Ehi, Tu ! Hai Midollo ?”

L’evento di solidarietà, giunto alla quinta edizione, ha lo scopo di incentivare i giovani a donare il midollo osseo. Dunque a Messina, come in altre 92 piazze italiane, i giovani fra i 18 e i 35 anni saranno informati sulla donazione di midollo osseo grazie a numerose realtà associative e sportive e, per l’occasione, verrà allestito un palco e un gazebo. Durante la giornata, sulle emoteche mobili presenti in piazza, sarà possibile effettuare un semplice prelievo di sangue per essere tipizzati e inseriti nel Registro nazionale dei donatori di midollo osseo. Durante la conferenza stampa, tenutasi lo scorso 24 settembre, il presidente dell’ADMO Messina Salvatore Parrino ha dichiarato: “Intendiamo diffondere il messaggio solidale dell’associazione e coinvolgere il maggior numero di persone. Per alcune malattie il trapianto di midollo, infatti, è una soluzione priva di alternative e le speranze di guarigione e di vita sono legate all’esistenza di un elevato numero di persone disponibili a offrirsi come donatori. Dunque il primo obiettivo è quello di incrementare il numero dei donatori, consentendo ai sanitari di poter effettuare, per il malato, un programma d’intervento certamente difficile ma sempre più spesso risolutivo. Messina è tra le città più generose, come Sud d’Italia, e ora contiamo di aumentare il numero dei giovani disponibili”.

Un momento della conferenza stampa

Un momento della conferenza stampa

Lo slogan dell’edizione 2015 è “La cura è dentro di te” ed a sponsorizzarlo saranno dei volti noti delo sport e della musica e cioè Tania Cagnotto, Francesca Dallapè, Alessandra Amoroso e il gruppo dei Bastard Sons of Dioniso con Jacopo Broseghini. La giornata, anche per l’edizione 2015, vedrà la collaborazione dell’IBMDR, il Registro italiano dei donatori di midollo osseo, e del CNT Centro Nazionale Trapianti.

Commenta su Facebook

commenti