16.6 C
Messina

Igea Virtus senza reti per la quarta gara. Vince il Sambiase rivelazione (3-0)

Dopo avere battuto la Vibonese, attuale capolista, il Siracusa, risalito al secondo posto, e pareggiato sul campo della Scafatese, terza forza del torneo, il Sambiase ha dimostrato di meritare l’appellativo di “matricola terribile”, anche contro l’Igea Virtus, superata con un netto 3-0. I lametini si isolano così al quinto posto, in piena zona playoff, mentre i barcellonesi arretrano a -4, avendo raccolto appena tre punti nelle ultime cinque giornate.

Igea Virtus
Il capitano dell’Igea Giovanni Biondo (foto

A decidere la sfida la doppietta di capitan Umbaca e il 100esimo gol in carriera di Ferraro. Il Sambiase si è mostrato aggressivo già dai primi minuti, voglioso di tornare al successo in casa che mancava dalla prima giornata. Al 5′ Piriz recupera palla in scivolata e prova il sinistro dalla distanza, murato da un compagno di squadra. Il punteggio si sblocca già al 15′: cross in mezzo di Tiveron, Ferraro lavora bene per Umbaca che prima manda fuori giri un difensore avversario e poi batte Belmonte. Al 21′ si vedono gli ospiti con la conclusione da fuori di Calafiore, bloccata da Giuliani.

Al 27’ Ferraro mette in mezzo, Umbaca riesce ad anticipare Belmonte ma trova soltanto l’esterno della rete. Al 29′ Giuliani nega con due grandi interventi il pareggio agli ospiti: prima sul tiro di Di Piedi e poi con una grandissima parata sul destro a giro, diretto all’incrocio dei pali, di Calafiore. Ovvia l’amarezza dei barcellonesi, a secco da quattro giornate dopo la rete a Licata di Trombino. Nella ripresa, al 54′, il destro ad incrociare di Di Piedi, che Giuliani manda in corner. Al 57’ calcio d’angolo di Zerbo per Colombatti: il colpo di testa termina di poco alto.

Sambiase
Il Sambiase è fin qui la rivelazione del torneo

Al 64’ ci prova Carella su punizione ma sfiora la traversa. Subito dopo l’Igea spreca clamorosamente la chance di fare 1-1: Di Piedi, solo davanti a Giuliani, sceglie la conclusione di potenza che si stampa sulla traversa. “Gol mancato, gol subito” recitava un vecchio adagio e il Sambiase trova il 2-0 al 77’, ancora con Umbaca. Poi arriva perfino il tris. Solomon tira dopo un’azione articolata ma centra il palo, sulla respinta corta Ferraro deve soltanto spingere in rete. Una punizione severa per l’Igea, che dovrà assolutamente ritrovare la via della rete contro il Locri.

Sambiase-Igea Virtus 3-0 
MARCATORI: Umbaca 15’, 77, Ferraro 84’.
SAMBIASE: Giuliani, Dell’Acqua (S. Frasson, 31’ st), Morra, Tiveron, Colombatti, Strumbo, -Piriz (Solomon, 23’ st), Cataldi, Ferraro (Caporello, 41’ st), Zerbo (Carella, 27’ st), Umbaca (Munoz, 34’ st). A disp. Grisendi, V. Frasson, Perri, Crucitti. All. Morelli.
NUOVA IGEA VIRTUS: Belmonte, Maltese, Biondo (Socievole, 43’ st), Di Piedi (Trifilo, 45’ st), Trombino, Aperi, Panebianco, Balsanò (Trovato, 21’ st), Calafiore, Maggio, Lo Duca (Sticenko, 18’ st). A disp. La Rosa, Currò, Godoy, Mudasiru. All. Di Gaetano.
ARBITRO: Ciaravolo da Torre Del Greco, assistenti Gorgoglione (Barletta ) e Grimaldi (Bari).
NOTE: ammoniti Dell’Acqua (S), Umbaca (S), Morra (S). Angoli 5-6. Recupero 0’, 6’.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO