I nuovi format della Coppa Italia della LNP

I giocatorii della Sigma Barcellona

In Legadue Gold, campionato nel quale militano Barcellona e Orlandina, il pass per la Coppa Italia sarà riservato alle prime quattro squadre classificate nel girone d’andata. Le prime due godranno dell’accesso diretto alle semifinali, mentre le altre due sfideranno nei quarti le prime due formazioni classificate nel campionato Silver.

La prima edizione della Coppa Italia di Lega Nazionale Pallacanestro si svolgerà nel weekend del 7-9 marzo 2014. Quest’anno l’evento è stato strutturato su un format diverso dal passato.

LNP GOLD-SILVER: FINAL SIX

La Coppa sarà assegnata attraverso una Final Six. All’evento accederanno le prime quattro squadre classificate al termine del girone di andata del torneo Gold; e le prime due classificate al termine del girone di andata del torneo Silver.

Le prime due classificate del torneo Gold godranno dell’accesso diretto alle semifinali. In precedenza si sfideranno in un turno di quarti la terza di Gold contro la seconda di Silver; e la quarta di Gold contro la prima di Silver. La vincente del primo incontro troverà in semifinale la seconda di Gold; la vincente del secondo incontro, la prima di Gold.

LNP DNB: FINAL FOUR

La fase finale è strutturata sulla formula a quattro squadre, con turni di semifinale e finale. Ma in precedenza si svolgerà un turno di qualificazione all’evento, strutturato su gare di andata e ritorno. Al termine del girone di andata vi accedono le prime due classificate di ognuno dei quattro gironi. Gli abbinamenti: 1A-2B; 1B-2A; 1C-2D; 1D-2C. Gara di ritorno sul campo della miglior classificata.

LNP DNC: FINAL EIGHT

Fase finale ad otto squadre. Vi partecipano le prime classificate dei sette gironi nei quali è suddiviso il campionato. L’ottava squadra sarà la miglior classificata tra le seconde dei cinque gironi a quattordici squadre: il criterio di classificazione terrà contro del quoziente punti (punti in classifica/gare giocate) ed a seguire, in caso di ulteriore parità, del migliore quoziente canestri (punti fatti/punti subiti). Gli abbinamenti dei quarti di finale saranno definiti attraverso sorteggio.

Il logo della LNP

Il nuovo logo della LNP

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com