I fratelli Nucita su Hyundai preparano l’assalto al Campionato Italiano

Andrea NucitaAndrea Nucita

Il trentenne Andrea Nucita torna al volante dopo lo stop per il periodo legato alla emergenza Covid-19  e lo fa mettendo nel mirino come obiettivo il Campionato Italiano WRC. Il talentuoso driver siciliano sarà affiancato dal fratello Giuseppe sulla Hyundai I20 R5 curata dalla Promo Racing Team ed equipaggiata con gomme Michelin. Tutti gli accessori usati dall’equipaggio saranno OMP, marchio racing al fianco di Nucita. Due volte Campione Italiano nel 2012 da junior e nel 2013 serie di produzione, Nucita ha vinto anche la 102^ Targa Florio e accumulato una preziosa esperienza nel Mondiale rally e nel Campionato Europeo, due serie di vertice dove ha sempre tenuto alti i colori italiani.

Andrea Nucita ha vinto la Targa Florio 2018

Andrea Nucita ha vinto la Targa Florio 2018

Ad affiancarlo, come già detto, nell’impegno pianificato per il 2020 con la scuderia di casa ha voluto il fratello Giuseppe, anche lui pilota dal talento indiscusso: i due hanno condiviso vari successi assoluti, come quello al Rally del Tirreno del 2012. A completare la formazione d’attacco per il CIR WRC, sono arrivati il team con sede a Saronno e la casa francese di pneumatici, alla quale già Andrea Nucita ha regalato diverse gratificazioni, oltre ad OMP, sinonimo di affidabilità e sicurezza per abbigliamento, componenti ed accessori.

L’esordio è previsto al 14° Rally di Alba, la gara piemontese che inaugurerà la serie tricolore aperta alle auto protagoniste del mondiale rally e che tra l’1 e 2 agosto si articolerà tra Cherasco, sede della partenza e capitale del tartufo, dove è previsto il traguardo finale dopo nove tratti cronometrati su un percorso totale di  400 chilometri.

Andrea Nucita

Andrea Nucita in volo alla Ronde di Gioiosa Marea

“Il 2020 ha messo tutti nella condizione di provare le proprie capacità di riassetto di programmi e decisioni – ha detto Nucita- . Grazie al preciso lavoro verso l’automobilismo della Federazione e della Commissione Rally in particolare, che ha proferito ogni sforzo per una riconversione della stagione, abbiamo potuto rimodulare i programmi e puntare su una serie spettacolare, impegnativa e dove la concorrenza è di alto livello. Sarà importante acquisire subito il giusto ritmo. Prenderemo confidenza con la macchina, ma i primi Km di prova speciale saranno importanti per affinare il feeling. Promo Racing Team è una realtà esperta e decisamente professionale, fattore decisivo per poter cogliere rapidamente l’alto potenziale della Hyundai i20. Ho varie esperienze di successo con le gomme Michelin e questo sarà certamente un ulteriore punto di forza. Naturalmente l’intesa con Giuseppe non ha bisogno di essere sottolineata e questo ci darà maggiore serenità nel cercare le prestazioni”.

La parola poi passa al fratello chiamato a raccontare le sue sensazioni in vista dell’avvio del Campionato Italiano. “Tornare a condividere l’abitacolo con Andrea è sicuramente emozionante e motivante. Poterlo fare in una serie tricolore tanto blasonata rappresenta un’iniezione di energia. Finora non avevo mai pianificato un programma tricolore per via degli impegni di lavoro, ma quest’anno abbiamo trovato le giuste combinazioni, per cui desideriamo far tesoro delle quattro gare in programma”. 

Autori

+ posts