Pallacanestro

Guido Restanti affiancherà Sigillo nello staff tecnico del Minibasket Milazzo

L’Asd Minibasket Milazzo inizia a lavorare in maniera spedita in previsione del campionato di serie C Silver. Dopo la conferma di coach Massimo Sigillo arriva un’altra novità. Ad affiancarlo, sia per la prima squadra che nel settore giovanile, ci sarà l’allenatore messinese Guido Restanti. I due tecnici lavoreranno per allestire un roster che possa ben figurare nel campionato di C Silver.

Un time-out di coach Restanti con l’Amatori

Grande soddisfazione per l’accordo raggiunto è stato espresso dal club mamertino guidato da Loredana Oliva e Nello Principato, per la riuscita della trattativa condotta dai dirigenti Paolo De Gaetano e Nunzio Bonanno. Restanti vanta una grande esperienza nel settore giovanile. Comincia la sua carriera di allenatore con la Liberale Messina – poi assorbita dal Cus Messina – con cui vince numerosi titoli regionali qualificandosi in varie Interzone per le fasi Nazionali. I risultati ottenuti non passano inosservati ai Crabs Rimini di Luciano Capicchioni. Come capo allenatore dell’Under 17, ottiene per due stagioni consecutive l’accesso all’Interzona di Bolzano e Rapallo e fa parte dello staff tecnico dell’Under 19 che si classifica tra le migliori otto d’Italia alle finali nazionali di Venezia.

Guido Restanti premiato al Memorial Noel Chiesini

Sasà Germanà lo richiama nella città dello Stretto per allenare la Mia Basket Messina con cui, nei due anni successivi, vince titoli regionali con l’Under 15 e 17, qualificandosi per le fasi nazionali. Sempre determinato a puntare sui giovani, nel 2012 costituisce la A.D. Life Basket Messina con lo scopo di formare atleti di domani in grado di giocare in categorie senior (tra i suoi affiliati Di Dio – lo scorso anno terzo marcatore assoluto, primo tra gli italiani – e Scimone, entrambi capitani in serie C Silver rispettivamente di Castanea e Basket School). Condividendo le stesse idee sull’importanza del settore giovanile, nel 2014 dà vita assieme a Mario Maggio al Progetto Club (unione di Life Basket, Amatori e Mia Basket) con cui disputa anche campionati d’eccellenza, vincendo il titolo siciliano Under 15. Nella stagione 2019/20 allena la serie D dell’Amatori con a disposizione il roster dell’Under 18 (2003-2001) e tre Senior. A una giornata dalla fine del campionato, in piena zona play off, la pandemia da Covid-19 ferma la palla.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

12 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

13 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

14 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

15 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

15 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

17 ore ago