Grande successo per la “6ª Mostra del Dolce e Gelato Siciliano”

Lo scorso 14 e 15 novembre si è svolta presso il Palazzo della Camera di Commercio di Messina la “6ª Mostra del Dolce e Gelato Siciliano”, organizzata dall’Associazione Ducienzio in collaborazione con la Fondazione ITS “Albatros” e nonsolocibus con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Messina.

Il Presepe realizzato con pasta di pane lievitato

Il Presepe realizzato con pasta di pane lievitato

In quest’occasione sono stati anche consegnati i premi “Pupaccena 2015”. La mostra è stata una vera avventura attraverso la tradizione dolciaria della nostra bellissima Sicilia, alla ricerca della nostra autentica identità. Durante le giornate sono stati esposti dei veri e propri capolavori dell’arte dolciaria della Sicilia. Nel dettaglio nella giornata di sabato 14 novembre i pasticceri, provenienti da tutte le parti della sicilia, hanno esposto le principali specialità della tradizione dolciaria siciliana, mentre il 15 novembre, dopo il saluto di Emilia Coccolo Chiriotti (Presidente Onorario dell’Associazione Ducienzio), sono intervenuti il primo cittadino della città peloritana Renato Accorinti, il Commissario della Camera di Commercio di Messina Francesco De Francesco, la giornalista della rivista Pasticceria Internazionale Milena Novarino e il Presidente dell’Associazione Ducienzio Salvatore Farina. Successivamente sono state consegnate delle targhe di riconoscimento agli eredi dei mastri pasticceri: Angelo “Charl” Jeni, Salvatore Irrera e Carlo Scandaliato.

La mitica Pignolata

La mitica Pignolata

Infine sono stati assegnati i preimi “Pupaccena 2015” a Vincenzo Consolo, Biagio Settapani, Leonardo Cumbo e Nino Giaramidaro. In definitiva il week-end appena descritto ha dato modo agli appassionati del dolce e non di poter degustare delle vere e proprie specialità ottenute da secoli di tradizione pasticcera che caratterizzano una pecularietà della nostra bella, spettacolare ma soprattutto infinita isola del mediterraneo.

Un buffet di dolci

Un buffet di dolci

Commenta su Facebook

commenti