Gp del Trentino, per Cairoli un doppio ritiro. Tony resta quinto in campionato

Tony CairoliTony Cairoli in azione in Trentino

Il quattordicesimo round del Mondiale Motocross è il primo di tre consecutivi disputati sulla pista italiana di Arco di Trento, in Trentino. Con ottime condizioni meteo e un terreno medio duro ma con ghiaietta superficiale che lo rende particolare, la sessione cronometrata del mattino ha visto un’ottima prestazione di Tony Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing MXGP – KTM 450 SX-F), terzo nella categoria MXGP.

Tony Cairoli

Gara sfortunata per Tony Cairoli

Il resto della giornata si è rivelato particolarmente sfortunato per il nove volte Campione del Mondo: in gara uno dopo una partenza intorno alla dodicesima posizione, Cairoli nel primo giro è stato costretto al ritiro dopo che un pilota sbagliando un salto gli è atterrato sulla moto danneggiandogli il comando del gas. In gara due ancora un episodio sfortunato ad inizio gara lo ha costretto a ripartire tra gli ultimi: cambiando direzione per evitare la moto di un pilota appena caduto, è stato centrato da un altro pilota che arrivava da dietro e ha riportato un forte colpo ad una gamba e al fianco, e dopo qualche giro nelle retrovie è rientrato ai box. Cairoli nonostante il doppio zero è sempre quinto in classifica di campionato.

Questo il commento di un amareggiato Cairoli: “Non c’è molto da dire. Mi sono ritrovato fuori in entrambe le manche al primo giro non per colpa mia. La giornata è stata deludente dopo aver iniziato bene nelle prove cronometrate dove ho dimostrato un buon feeling col tracciato. Peccato, c’era un gran pubblico a farmi il tifo, e ora non posso che cercare di salire sul podio nei prossimi due GP qui”.

Tony Cairoli

Tony Cairoli in sella alla sua moto

Risultati MXGP Trentino 2021
1. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing (1-1)
2. Glenn Coldenhoff (NED), Yamaha (5-2)
3. Tim Gajser (SLO), Honda (4-3)
4. Romain Febvre (FRA), Kawasaki (3-4)
5. Jeremy Seewer (SUI), Yamaha (2-5)
28. Tony Cairoli (ITA), Red Bull KTM Factory Racing (DNF-DNF)

Classifica MXGP 2021 dopo 14 GP
1. Jeffrey Herlings 555 p.
2. Romain Febvre 531
3. Tim Gajser 528
4. Jorge Prado 457
5. Tony Cairoli 419