Gong sulle iscrizioni. La road map per i gironi di Eccellenza e Promozione

LndIl logo della Lnd

Sono scaduti questo pomeriggio i termini per l’iscrizione delle società aventi diritto ai campionati di Eccellenza e Promozione. Entro le ore 17:00 il comitato regionale della Lega Nazionale Dilettanti dovrà aver ricevuto istanza di iscrizione attraverso l’apposito modulo telematico, che garantirà l’ammissione con riserva negli organici ed aprirà la finestra per i ripescaggi.

Lo Sporting Taormina va dritto verso la cancellazione

Esaurito questo primo adempimento, saranno sottoposti a verifica gli elenchi di entrambe le categorie, da completare e rendere pubblici entro la prima decade di agosto.
E se per l’Eccellenza il comitato si è posto l’obiettivo di raggiungere quota 32 squadre, si renderà necessario il numero record di almeno otto ripescaggi. Vengono appunto meno, in questa fase, la partecipazione delle sole Sporting Taormina e Rocca di Caprileone, che vanno ad aggiungersi ai cinque posti vacanti ed è incerta la posizione dello Scordia, che scioglierà la propria riserva a breve. Quasi ottenuta è poi la promozione “a tavolino” dell’Acireale, che martedì 1 agosto sarà ripescato in Serie D dal Dipartimento Interregionale. Quanto alla Promozione, l’organico andrà invece composto con un numero di club compreso tra 60 e 64, da stabilire in base alle richieste per poi procedere alla formazione di quattro gironi.
Preventivando otto ripescaggi in uscita, le fusioni ratificate entro le mura della città a Marsala, Paternò e Terme Vigliatore e l’ormai sicura “autoretrocessione” della Futura Brolo, servirebbero dagli otto ai dodici ripescaggi per rendere possibile la formazione dei quattro gruppi, di cui due saranno occupati dalla folta delegazione messinese.

Il Pistunina ha presentato domanda di ripescaggio in Eccellenza (foto Menolascina)

L’intervallo tra la scadenza delle iscrizioni e la definizione degli organici servirà allora ad operare i ripescaggi in Eccellenza, una volta acquisite le relative istanze e titoli di pagamento per – come previsto dal regolamento – l’intero importo di iscrizione. L’esborso anticipato è previsto solo per le richiedenti ripescaggio, se la domanda online degli altri club va corredata, solo successivamente, con un assegno che consenta il versamento nelle casse di LND di un semplice acconto sulla relativa tassa. Questa, comprensiva degli oneri di iscrizione legati alla Coppa Italia di categoria ed al campionato Juniores – è fissata in 7680€ per l’Eccellenza ed in 7080€ per la Promozione.
Appena tre giorni serviranno così per dar forma ai due giorni di Eccellenza, in attesa del termine fissato per il 24 agosto che – con identiche modalità – consentirà al comitato di comporre gli organici provvisori di Prima e Seconda Categoria e di operare i ripescaggi utili a redigere l’elenco delle squadre di Promozione

The following two tabs change content below.
Enzo Cartaregia

Enzo Cartaregia

Cronista sportivo da sempre, in MessinaSportiva da ancor prima. Cresciuto sui campi di calcio, si dedica anche all'approfondimento ed alla pallacanestro

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

MessinaSportiva