Giro d’Italia 2022, Argento: “Occasione unica, Messina si faccia trovare pronta”

Giro d'ItaliaIl traguardo realizzato a Messina per la tappa del Giro nel maggio 2017

«Per Messina il Giro d’Italia 2022 non inizierà a maggio, ma comincia già oggi, con la programmazione a 360° di un evento importantissimo per il rilancio della città, che deve assolutamente sfruttare questa grande occasione e farsi trovare pronta, evitando gli errori commessi in passato nell’organizzazione delle manifestazioni sportive».

Andrea Argento

Il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle Andrea Argento

Così, in una nota, il consigliere comunale del M5s Andrea Argento, che propone la costituzione di un “Comitato di Tappa” per coinvolgere attivamente la Federciclismo provinciale e le realtà ciclistiche del territorio, ma anche soggetti che garantiscono comprovata esperienza e competenza sul ciclismo, sugli specifici aspetti tecnici relativi a questo genere di manifestazioni e sulla promozione di eventi di rilevanza nazionale.

«L’arrivo della corsa rosa in riva allo Stretto – commenta il consigliere – rappresenta un’occasione unica per Messina, che avrà gli occhi di tutto il mondo puntati addosso grazie a circa duecento emittenti televisive collegate in diretta, con ovvie ricadute dal punto di vista turistico, commerciale e culturale. Per questo è fondamentale “capitalizzare” al meglio questa opportunità, facendo tutto il possibile affinché lasci una importante e duratura eredità, non soltanto dal punto di vista sportivo». 

Giro d'Italia

La scalinata di Piazza Municipio invasa dagli appassionati nel maggio 2017

«A tal fine, tutte le parti in causa devono attivarsi nell’immediato, in sinergia, occupandosi innanzitutto degli aspetti tecnici e sportivi, coinvolgendo altresì tutto il tessuto produttivo della città: dagli albergatori ai ristoratori, dalle scuole alle università. Il Giro d’Italia è un patrimonio della collettività e la sua organizzazione non può prescindere da una visione “olistica”, mettendo in campo, ognuno con le proprie competenze, tutto il meglio che il territorio ha da offrire», conclude Argento, che in mattinata è intervenuto in Commissione Sport chiedendo che l’argomento venga messo con urgenza all’ordine del giorno.

The following two tabs change content below.