Gianmarco Pozzecco è il nuovo tecnico della Nazionale: l’ufficialità della Fip

Gianmarco PozzeccoGianmarco Pozzecco sulla panchina di Milano (foto Ansa)

Gianmarco Pozzecco è il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana di basket maschile. Lo ha annunciato la Federazione Italiana Pallacanestro. Il nuovo ct azzurro verrà presentato alla stampa venerdì 3 giugno alle ore 14.30 presso l’Hotel Principe di Savoia a Milano. L’esordio di Pozzecco sulla panchina Azzurra avverrà il 25 giugno prossimo a Trieste in occasione dell’amichevole che l’Italbasket disputerà contro la Slovenia.

Gianmarco Pozzecco

Gianmarco Pozzecco ha guidato anche la Dinamo Sassari

Il primo impegno ufficiale ad Almere il 4 luglio contro i Paesi Bassi nell’ultimo match della prima fase di qualificazione alla FIBA World Cup 2023. In agosto le amichevoli contro Francia (12 agosto a Bologna e 16 agosto a Montpellier), Serbia e Germania o Repubblica Ceca (19 e 20 al torneo di Amburgo) e le due gare ufficiali contro avversari da definire nella prima “finestra” della seconda fase di qualificazione al Mondiale 2023. Dall’1 al 18 settembre l’EuroBasket 2022 (2/8 settembre girone preliminare al Milano Forum).

Nato a Gorizia il 15 settembre 1972, Gianmarco Pozzecco è il 22esimo CT della Nazionale Senior maschile. In Azzurro, da giocatore, ha vinto la Medaglia d’Argento ai Giochi Olimpici di Atene 2004. In totale, con la Nazionale ha collezionato 84 presenze e 595 punti dal 1994 al 2005 partecipando anche al Mondiale 1998 in Grecia e all’EuroBasket 2005 in Serbia. Prende il posto di un altro ex paladino, Meo Sacchetti, che ha interrotto prematuramente il rapporto con la Nazionale.

Autori

+ posts