Ghirelli: “Giusto riaprire gli stadi al 50%. Abolire ripescaggi e riammissioni”

GhirelliIl presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli (foto Ansa)

Riparte un grande campionato di Serie C, definiti i gironi, alle ore 19 l’appuntamento è con il calendario in diretta su Rai Sport e sulla pagina Facebook di Lega Pro. Il volto giovane del calcio che fa bene al Paese, scandito dal ritorno del pubblico negli stadi, si appresta a ripartire. Durante il Consiglio Direttivo odierno Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, con slancio sottolinea: “Ringrazio il presidente federale Gabriele Gravina. Un ringraziamento va anche a Valentina Vezzali, sottosegretaria allo Sport, per la riapertura degli stadi fino al 50% della loro capienza. I presidenti dei club hanno bisogno di sponsor e di incassi da botteghino, non ce la fanno più. Il campionato della serie C sarà certamente avvincente, rappresentativo di 19 regioni italiane”. 

Gabriele Gravina

Il presidente della Figc Gabriele Gravina in conferenza stampa (foto Ansa)

Sono state ammesse in C Latina, Lucchese, Fidelis Andria e Siena. Sul punto Ghirelli è secco: “Ho detto al Consiglio Direttivo che proporrò alla prossima assemblea della Serie C di abolire i ripescaggi e le riammissioni. Noi iniziamo la riforma e mettiamo fine ad un serie di contenziosi spiacevoli. Questo, si sappia, lo porteremo a credito sul tavolo quando parleremo di sostenibilità economico-finanziaria e di modifica del sistema. Se qualcuno pensa che la riforma del calcio italiano sia l’istituzione della serie C di élite ha sbagliato clamorosamente. La riforma è del calcio italiano, di tutti i campionati. Credo che il presidente della Figc Gravina sul tema non abbia dubbi. Io non lo tirerò per la giacca perché so che le sue idee vanno rispettate e su esse ci si deve confrontare”.

“L’agognata riforma dovrà fare rima con sostenibilità – conclude Ghirelli –. Vuol dire una nuova e diversa ripartizione delle risorse, ma anche flessibilità dei contratti oltre che una rivisitazione della legge Melandri. Una ulteriore occasione da non perdere è il Pnrr, che può rappresentare uno strumento per l’ammodernamento degli stadi in un’ottica di sviluppo urbano e sociale”. 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia