Galati Marina, allestito il cartellone della festa di “Maria SS.della Lettera”: martedì 29 “Miss Sicilia Bedda”

Padre Orazio Siani ai tempi di "Miss Sicilia" Bedda 2013", assieme a Monia Sciabà (alla sua destra) e Francesca Di Siero (alla sua sinistra). Scatto di R.S.

Non solo fede, devozione e religiosità, che restano comunque gli aspetti principali, ma anche spettacolo e svago nella festa della “Madonna della Lettera”, patrona non solo della città di Messina -che la celebra a giugno – ma anche della Parrocchia del villaggio di Galati Marina, diretta dal dinamico e lungimirante padre Orazio Siani. I festeggiamenti raggiungeranno il proprio epilogo naturale nel tardo pomeriggio di domenica 3 agosto, con la solenne funzione religiosa seguita dalla tradizionale processione del simulacro della Vergine lungo le vie del villaggio. Di certo, saranno festeggiamenti davvero “col botto” sotto tutti i punti di vista, come forse non si vedono da anni. Il tutto su precisa volontà di cittadini e parrocchiani i quali, supportati anche da diversi operatori commerciali della zona, per mesi hanno lavorato alacremente al fine di onorare degnamente la patrona di Galati Marina.

Il programma liturgico della festa di Maria SS.Lettera, patrona di Galati Marina

Il programma liturgico della festa di Maria SS.Lettera, patrona di Galati Marina

Questo il programma delle manifestazioni collaterali (“denominato “Una settimana in festa“), che si svolgeranno negli spazi di piazza Chiesa sempre a partire dalle ore 21 nei giorni di seguito indicati: lunedì 28 luglio “Sagra del salato” e musica in piazza con Dj Filix; martedì 29 ci sarà forse il “clou” del cartellone, ossia “Miss Sicilia Bedda”, concorso di bellezza giunto alla 2^ edizione e ideato personalmente da padre Siani che – ai tempi del proprio sacerdozio ad Altolia, lo “battezzò” (non c’è verbo più appropriato, trattandosi di un sacerdote) la sera del 1° febbraio 2013 al Teatro Vittorio Emanuele.

Il cartellone della festa di Maria SS. della Lettera, patrona di Galati Marina

Il cartellone ricreativo della festa di Maria SS. della Lettera, patrona di Galati Marina

Fu una serata davvero memorabile, attraverso la quale abitanti e fedeli di Altolia, stimolati da padre Siani parte attiva in termini di solidarietà verso i più bisognosi, vollero dimostrare ulteriormente la loro voglia rinascita dopo la tragica alluvione del 1° ottobre 2009 che colpì anche, e soprattutto, il villaggio limitrofo di Giampilieri e il comune di Scaletta Zanclea. Per la cronaca lo scettro di “Miss Sicilia Bedda 2013” andò a Monia Sciabbà, che ora si appresta a passare il testimone.  Sulla scorta del successo di quasi un anno e mezzo addietro, padre Siani ha voluto fortissimamente riproporre tale ‘iniziativa: allora come adesso, l’attuale parroco di Galati Marina si avvarrà del prezioso supporto tecnico dell’agenzia Karamella di Giovanni Grasso, cui è legato da un saldo rapporto di affetto ed amicizia che va ben oltre questa “sinergia”.

Proseguendo con l’esposizione del programma della festa di Maria SS. della Lettera, mercoledì 30 luglio sono previsti salsicciata nonché “dance & fitness”; giovedì 31 luglio liscio e karaoke; sabato 1 agosto piano bar e domenica 2 agosto braciolata e “talenti sotto le stelle”.

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti