Fp Sport, Sigillo: “Massima disponibilità al sacrificio da parte dei ragazzi”

Massimo Sigillo, allenatore della F.P. Sport e supervisore del settore giovanile, fa il punto della situazione e ci illustra il suo punto di vista sulla squadra in vista del campionato che inizierà tra una settimana.
Coach quali sono le sue impressioni circa le prime settimane di preparazione?
“Quando siamo arrivati quasi ad un mese dall’inizio degli allenamenti, le prime impressioni sono più che positive. Le prime due settimane sono state un cantiere, con un alternanza di giocatori, e alcuni atleti che dovevano recuperare la condizione fisica di base a causa della sosta estiva. Abbiamo curato principalmente l’aspetto fisico per mettere tutti in condizione di stare in campo, senza forzare i tempi, considerando che abbiamo iniziato con anticipo e che adesso stiamo concretizzando il programma di lavoro. C’è un buon nucleo che ha sempre lavorato, con molta dedizione ed attenzione, e posso dire senz’altro che l’impressione è stata più che buona, direi ottima. Avere la disponibilità totale da parte dei ragazzi, delle strutture del genere dove poter lavorare, sono tutte cose che danno dei vantaggi e incrementano la produttività sul campo. Ad oggi nessuno ha riscontrato alcun problema fisico, e questo ci fa ben sperare sulla buona riuscita del programma di allenamento, visto che lo scorso anno alcuni ragazzi hanno subito acciacchi più o meno piccoli. Dal punto di vista tecnico i nostri atleti provengono da esperienze diverse, compresi gli innesti di alcuni giovani, e il lavoro di coach Francesco Paladina sarà quindi quello di creare una amalgama di squadra in breve tempo. Il campionato si presenta molto difficile, con squadre particolarmente attrezzate, ma la strada intrapresa dalla F.P. Sport, cioè far crescere i giovani del proprio vivaio, dovrebbe premiare gli sforzi finora fatti. Prevediamo, oltre l’inserimento assolutamente propositivo nel gruppo dei ragazzi provenienti dalla Mia Basket Casile, Cucinotta, Calarco ed Occhino, nonostante siano ancora degli under, ulteriori innesti al fine di completare l’organico a disposizione del coach”.
Cosa pensa del settore minibasket della F.P. Sport?

I corsi basket, minibasket

I corsi basket, minibasket ed easybasket dell’FP Sport

“Abbiamo un bel gruppo di ragazzi under 16 e under 18 con ottime potenzialità. Lavorano molto seriamente e questa cosa mi fa ancor più piacere. Sebbene la prima squadra, che disputerà quest’anno il campionato DNC Silver, sia la punta di diamante della nostra società, avere un serbatoio di ragazzi che andranno a riempire le fila della prima squadra è sicuramente la nota di valore di questo progetto. Sinceramente anche loro hanno dimostrato un’ottima predisposizione al lavoro e una voglia spasmodica di mettersi alla prova e di lavorare con un atteggiamento mentale molto positivo e propositivo. Col minibasket avremo a breve la disponibilità della palestra, per poter lavorare con i vari gruppi suddivisi per anno di nascita, per mettere in atto un programma didattico appropriato per ogni fascia d’età. Al momento i ragazzini sono molto coinvolti e partecipi, nonostante gli allenamenti siano momentaneamente effettuati da gruppi misti. Dalla prossima settimana dovremmo iniziare a pieno ritmo nelle palestre scolastiche, con un approccio completamente diverso, garantendo ai bambini un percorso formativo più completo possibile. “

Commenta su Facebook

commenti