Filippo Biondo guiderà l’Orsa Barcellona per il secondo anno consecutivo

Orsa BarcellonaIl tecnico dell'Orsa Barcellona Filippo Biondo (foto De Paoli)

L’Orsa Basket Barcellona ha comunicato la conferma di coach Filippo Biondo a capo allenatore della prima squadra, ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie C Gold. Nato a Barcellona Pozzo di Gotto nel 1993 e cresciuto cestisticamente nel Basket Barcellona, coach Biondo si è avvicinato alla realtà giallorossa nel 2014, quando fu scelto come playmaker della prima squadra allora in serie D e allo stesso tempo come allenatore del minibasket.

Filippo Biondo

Il tecnico dell’Orsa Barcellona Filippo Biondo

Negli anni si è distinto sia in campo per le sue doti cestistiche, sia fuori dal campo nelle vesti di istruttore del minibasket e di allenatore delle giovanili. Dalla stagione 2018-2019 sino alla sospensione dei campionati per la pandemia, Filippo ha svolto il ruolo di vice allenatore della prima squadra e ha continuato il suo lavoro con le squadre giovanili. La scorsa stagione è stato promosso come capo allenatore della Serie C Gold, condotta a una tranquilla salvezza dopo essersi classificata al decimo posto nella stagione regolare.

Recentemente ha brillantemente superato il Corso Nazionale Istruttore Giovanile, svoltosi a Reggio Calabria dal 3 al 16 luglio. Coach Filippo continuerà a seguire anche le formazioni giovanili e il settore minibasket, per il quale la società sta predisponendo delle importanti novità che riguarderanno diversi istituti scolastici della città di Barcellona Pozzo di Gotto. Nei prossimi giorni l’Orsa annuncerà la composizione dello staff tecnico di coach Biondo, che sarà formato per buona parte da barcellonesi, in continuità con la passata stagione.

Autori

+ posts