Calcio

Filippi: “Il Messina gioca bene a calcio. Il Palermo deve farsi trovare pronto”

Dopo il debutto vincente, in casa contro il Latina, il Palermo va a caccia di conferme contro il Messina in una delle sfide più attese della stagione. Il tecnico Giacomo Filippi ha presentato il derby in conferenza stampa: “Questa è una partita che ha bisogno più delle altre di essere preparata oltre che sotto l’aspetto tecnico-tattico anche dal punto di vista mentale. I ragazzi sono pronti e si sono allenati benissimo, sono convinto che la squadra farà un’ottima prestazione. Serviranno la rabbia, la voglia e la determinazione delle partite precedenti di conquistare subito la palla e impossessarsi della partita, nonostante il valore assoluto del Messina. Dobbiamo lavorare sulle nostre certezze. Silipo? Ho provato sia lui che tutti gli altri. Lo vedo pronto, altrimenti non avremmo scommesso su di lui, si sta allenando benissimo e di sicuro troverà spazio in campionato». 

Giacomo Filippi è il tecnico del Palermo

Con l’innesto di Perrotta il club rosanero ha completato un mercato importante. “Abbiamo programmato un ritiro anticipato per arrivare ai nastri di partenza con una buona condizione fisica e la squadra al completo. Sul mercato la società ha lavorato nei tempi giusti, colmando tutte le caselle che erano libere. Adesso abbiamo i doppioni e dunque ventidue titolari, ognuno deve dare di più per conquistarsi una maglia. Sono soddisfattissimo”, ha commentato Filippi.

Si giocherà già alla seconda giornata e a Vibo Valentia, senza tifosi al seguito. Due aspetti che l’allenatore commenta così: “Il derby arriva al momento giusto, sono partite che fanno alzare subito le antenne e entrare nel clima campionato. Dobbiamo essere più pronti del Messina nel trovare le giuste motivazioni e portare la partita dalla nostra parte. Sempre bello giocare queste partite, dispiace non ci possa essere il pubblico, ma saranno entrambe le squadre a renderlo bello e avvincente”. 

Floriano a segno su rigore con il Latina

Analizzando il gruppo di Sullo, infine, Filippi spiega il suo punto di vista: “Il Messina è un’ottima squadra, allenata benissimo. Mi piace com’è articolato il suo 4-2-3-1, si vede che lavorano con lo staff, ma anche loro, insieme ai punti di forza, avranno i loro lati deboli e noi dovremo essere bravi a sfruttarli. Ho letto anche io che ha cambiato 25 giocatori senza tenerne neanche uno rispetto al passato campionato, evidentemente ha ritenuto opportuno fare una svolta e ripartire da zero, con giocatori e allenatori nuovi, ma la rosa è stata costruita bene e gioca bene a calcio. Avere uno zoccolo duro ti può facilitare il lavoro, ma puoi essere a posto anche con tutti elementi nuovi che partono dalla stessa linea”. 

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Sprint Interprovinciale, successi di Grima e Minutoli al Kartodromo di Messina

Emozioni uniche al Kartodromo di Messina nella terza prova valida per il Campionato Sprint Interprovinciale…

5 ore ago

Messina, è stato un anno positivo. Ma un futuro migliore va programmato adesso

Il Messina ha vissuto una stagione positiva, smentendo le pessimistiche previsioni estive. In avvio hanno…

6 ore ago

I playoff slittano dal 4 al 7 maggio in attesa del ricorso del Taranto al Coni

La Lega Pro ha informato che i membri del Consiglio Direttivo, sentiti i due vicepresidenti…

7 ore ago

L’Unime batte Rende e vince la Coppa dello Stretto. Tre titoli in pochi mesi

La prima edizione della Coppa dello Stretto si conclude con la vittoria della Ssd Unime: nella Final Four…

8 ore ago

Giudice Sportivo, Messina chiude senza provvedimenti. Due turni a Zangla (Taranto)

Il Giudice Sportivo ha reso noti i provvedimenti disciplinari dopo le gare della 38^ ed…

8 ore ago

BS Messina, Sidoti: “Playoff insperati, gruppo giovanissimo. Orlandina favorita”

Si avvicina la data d'inizio dei playoff del campionato di serie B Interregionale. La Basket…

10 ore ago