Categories: Atletica

Fervono i preparativi in vista della “XXIII Corritalia”

Messina ospiterà domenica 23 marzo la “XXIII Corritalia”, manifestazione podistica nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Cultura Sport. Il comitato provinciale dell’AICS si avvarrà della collaborazione tecnica della società ASD Fidippide e sarà supportato, per quanto riguarda la comunicazione, dal portale specializzato Messinadicorsa.it, che festeggerà, così, il suo terzo compleanno.

I promotori hanno voluto istituire nell’occasione anche il “I Memorial Francesco Crispi – Attilio Travisano” per ricordare con il loro sport preferito due indimenticati atleti della Fidippide prematuramente scomparsi. Suggestiva dal punto di vista ambientale è la location scelta per l’evento, che si svolgerà ai Laghi di Ganzirri in un percorso di 8.5 km.

Lillo Margareci (presidente AICS Messina)

In programma in circa 50 città italiane, “Corritalia” coinvolgerà complessivamente oltre 100 mila partecipanti nell’intera Penisola. La denominazione completa di quest’anno della kermesse è “Corritalia – Insieme per i Beni Culturali, Ambientali e per la conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare”, ciò a sottolineare, da un lato, la sua tradizionale finalità di sensibilizzazione nei confronti del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico del Paese e, dall’altra, l’adesione al tema indicato dalla Commissione Europea, che ha istituito il 2014 come “Anno della conciliazione tra vita professionale e vita familiare”.

La Corritalia è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e da quello dell’Ambiente, oltre ad essere stata insignita con una medaglia commemorativa da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ne vuole celebrare, in questo modo, le lodevoli finalità. Concluderà, inoltre, la “Settimana di Sport per Tutti”, che prenderà il via lunedì 17 marzo e nel corso della quale l’AICS Messina proporrà numerose iniziative sportive e sociali. La Corritalia verrà controllata, infine, con l’utilizzo dei chip e, oltre alla ricca premiazione, sono previsti per tutti i classificati pacco gara e medaglia ricordo.

 

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Come cambierà il Messina: in cinque sotto contratto, in otto a fine prestito

Il Messina edizione 2024/25 militerà ancora in Lega Pro e, salvo clamorosi ribaltoni o passi…

9 ore ago

23° Slalom Giarre-Milo, il messinese Alessio Truscello si impone nel Gruppo A

Erano tre i campi di gara dove erano impegnati i rappresentanti della scuderia Ro Racing…

10 ore ago

Torna la mitica Targa Florio. Il messinese Andrea Nucita fra i piloti più attesi

Si scaldano i motori e la passione del caloroso pubblico siciliano per l’edizione numero 108…

11 ore ago

Kickboxing: 19 medaglie, dieci ori, per la Contact ai “Guardiani dello Stretto”

Si è svolto a Reggio Calabria l’atteso torneo di kickboxing denominato "I guardiani dello Stretto",…

12 ore ago

Il Team Volley Messina conferma lo staff tecnico: “La priorità resta il vivaio”

Il Team Volley Messina getta le basi per la prossima stagione agonistica, puntando con decisione…

14 ore ago

Alla Messana non bastano Fragapane e Genovese. A salvarsi è la Leonzio (2-3)

Poteva essere un giorno di festa ma nello sport nulla è scontato e la Messana…

15 ore ago