Fervono i preparativi in vista della “XXIII Corritalia”

Copia di Locandina CorritaliaMessina ospiterà domenica 23 marzo la “XXIII Corritalia”, manifestazione podistica nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Cultura Sport. Il comitato provinciale dell’AICS si avvarrà della collaborazione tecnica della società ASD Fidippide e sarà supportato, per quanto riguarda la comunicazione, dal portale specializzato Messinadicorsa.it, che festeggerà, così, il suo terzo compleanno.

I promotori hanno voluto istituire nell’occasione anche il “I Memorial Francesco Crispi – Attilio Travisano” per ricordare con il loro sport preferito due indimenticati atleti della Fidippide prematuramente scomparsi. Suggestiva dal punto di vista ambientale è la location scelta per l’evento, che si svolgerà ai Laghi di Ganzirri in un percorso di 8.5 km.

Il presidente dell'AICS Messina Lillo Margareci

Lillo Margareci (presidente AICS Messina)

In programma in circa 50 città italiane, “Corritalia” coinvolgerà complessivamente oltre 100 mila partecipanti nell’intera Penisola. La denominazione completa di quest’anno della kermesse è “Corritalia – Insieme per i Beni Culturali, Ambientali e per la conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare”, ciò a sottolineare, da un lato, la sua tradizionale finalità di sensibilizzazione nei confronti del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico del Paese e, dall’altra, l’adesione al tema indicato dalla Commissione Europea, che ha istituito il 2014 come “Anno della conciliazione tra vita professionale e vita familiare”.

La Corritalia è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e da quello dell’Ambiente, oltre ad essere stata insignita con una medaglia commemorativa da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ne vuole celebrare, in questo modo, le lodevoli finalità. Concluderà, inoltre, la “Settimana di Sport per Tutti”, che prenderà il via lunedì 17 marzo e nel corso della quale l’AICS Messina proporrà numerose iniziative sportive e sociali. La Corritalia verrà controllata, infine, con l’utilizzo dei chip e, oltre alla ricca premiazione, sono previsti per tutti i classificati pacco gara e medaglia ricordo.

 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia