Ferve l’attività dell’associazione “Professionisti in Movimento”

I docenti di "Io Studio in Movimento"

E’ in pieno fermento l’attività di “Professionisti in Movimento”. L’associazione sportiva dilettantistica a carattere regionale è composta esclusivamente da laureati in Scienze Motorie e/o diplomati ISEF con pluriennale esperienza. Varie le iniziative, l’ultima delle quali è stata il seminario sugli “Aspetti Valutativi dell’Attività Motoria nella Scuola dell’Infanzia”, che si è tenuto presso l’Hotel San Michele di Caltanissetta.

Presentazione progetto "Io studio in Movimento"

Presentazione progetto “Io studio in Movimento”

Con Francesco Recupero, consulente dell’ASD, abbiamo fatto il punto sulla situazione: “Siamo già più di 100 soci nell’Isola. Tra i progetti capofila vi è “Io studio in movimento per … un sano stile di vita”, rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia. La nostra attività è legata alla multidisciplinarietà dell’educazione motoria e l’innovativo progetto è  stato presentato tramite l’Ufficio Scolastico Regionale. Gli istituti potevano aderire in due modi: gratuitamente attraverso la formazione dei maestri oppure fornendo un esperto per l’attività diretta con i bambini. In totale, hanno risposto positivamente 21 scuole dell’intera Sicilia”.

Un processo, quindi, di crescita culturale e comportamentale. “A livello pratico facciamo svolgere attività motoria e percettiva e giochi ludici al fine di stimolare la motivazione all’apprendimento secondo la buona pratica di una metodologia, certificata e applicata da decenni, “Studio in movimento” del prof. Pasquale Cassalia, che ha ottenuto brillanti risultati sia scientifici sia sul campo con attività mirate delle classi della scuola media e primaria. L’associazione lo ha adottato per formare i propri tecnici, che devono operare nel delicato e poco praticato mondo dei piccoli partecipanti. In aggiunta, è previsto uno screening funzionale di tutti i bambini”. Tra le prossime proposte da sviluppare, infine, quella riguardante fitness e palestre: “Lavoriamo a medio termine per creare un marchio di qualità”.

Un momento della prestazione del progetto

Un momento della prestazione del progetto

       

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza