Fc, delicata trasferta a Portici. C’è Sow dopo il grave lutto, out Castiglia

SambSamb avanza palla al piede (foto Paolo Furrer)

La serie D torna in campo già mercoledì. Il Fc Messina sarà impegnato allo stadio “San Ciro” alle ore 15 contro il Portici, che ha già vinto quattro gare su sei ed è in piena zona playoff, a due punti dalla vetta. La squadra peloritana, reduce da un pareggio in casa contro il Trapani, cerca altri punti utili in chiave salvezza.

Emanuele Ferraro

Il tecnico del Fc Messina Emanuele Ferraro (foto Paolo Furrer)

Per via di un affaticamento muscolare subito nella seduta di rifinitura, l’esperto Ivan Castiglia, autore della fin qui unica marcatura in campionato, non è tra i convocati. Prima apparizione per il senegalese Seydou Sow, appena rientrato in sede dopo un grave lutto familiare. L’ultimo acquisto, il brasiliano Denilson Gabionetta, seguirà la squadra a Portici ma la sua disponibilità è in dubbio in quanto in attesa di transfer.

Esordio in trasferta per il tecnico Emanuele Ferraro, confortato dalla prima uscita della sua gestione: “Contro il Trapani abbiamo offerto sicuramente una buona prestazione, ma ogni partita fa storia a sé e adesso l’entusiasmo e le emozioni positive ce le portiamo in Campania perché ci aiutino a fare meglio. Purtroppo mi dispiace che non abbiamo avuto molto tempo per lavorare. Questa trasferta arriva in un momento complicato perché quando una squadra ha bisogno di assimilare determinate mentalità serve tempo per lavorare, e questo per ora è poco”.

Corrado Carrozzino

L’under Corrado Carrozzino è stato prelevato dal Teramo

Nel precedente turno infrasettimanale è maturato il pesantissimo 0-4 interno con il Cittanova: “Abbiamo ancora bisogno di qualche giorno anche per recuperare a livello fisico. Il fattore tempo, quindi, rappresenta l’unica difficoltà oggettiva che dobbiamo affrontare. Per il resto sono contento della predisposizione che i ragazzi hanno quando lavoriamo, può sembrare una cosa scontata ma non lo è. Questo sicuramente mi aiuta a raggiungere l’obiettivo che mi sono posto: portare in campo delle certezze per crescere giorno dopo giorno”.

Di fronte ci sarà una delle rivelazioni stagionali: “In serie D non c’è una partita semplice e il match contro il Portici non fa eccezione. Stiamo andando con in mente la classifica del nostro girone, che assegna 13 punti alla squadra di mister Salvatore Sarnataro, e le classifiche non mentono mai: ho visto le loro partite e andiamo ad affrontare una squadra agguerrita, quadrata e che va rispettata tantissimo. Il gruppo è la loro forza. Noi, però, ci siamo preparati e non andremo lì a prestare il fianco”. 

Questa la lista dei convocati del Fc Messina – Portieri: Giannini (12), Selmi (22); Difensori: Stelitano (2), Aliaga (5), Iurato (6), Perez (17), Carrozzino (23), Tosolini (39), Massa (75); Centrocampisti: Bramati (10), Gioia (15), Santapaola (24), Rosa Gastaldo (26), Piccione (70), Valente (78); Attaccanti: Licciardello (7), Orlando (9), Samb (30), Sjai (32), Sow (65).

The following two tabs change content below.

Francesco Straface

Ideatore di MessinaSportiva nel 2005, per tredici anni - dal 2002 al 2014 - ha lavorato nelle emittenti private TeleVip e Tremedia. Vanta alcune esperienze nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria"). Dal 2016 è tutor presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma