Fair Play Messina e Atalanta in sinergia: allenatori a lezione con mister Bonaccorso

Stefano BonaccorsoStefano Bonaccorso coordina il vivaio dell'Atalanta

Il Fair Play Messina e l’Atalanta hanno portato in aula gli allenatori, facendo salire in cattedra Stefano Bonaccorso, coordinatore dell’attività di base della società bergamasca. Il seminario si è tenuto nella sala riunioni del villaggio Calanovella di Piraino. L’esperto tecnico ha spiegato ad allenatori di settori giovanili di oltre trenta società provenienti dalla Sicilia, dalla Calabria e persino da Malta come lavorare con i piccoli calciatori e aiutarli nella loro crescita.

L’evento è stato organizzato dalla stessa Atalanta, dal Fair Play Messina presieduto da Guido Pecora e dal Csi in occasione di una tre giorni di gare presso gli impianti di Gliaca di Piraino e di Capo d’Orlando. Oltre mille piccoli atleti si stanno affrontando nel torneo “Atalanta Junior South Cup 2019”, a cui partecipano le società affiliate ai nerazzurri provenienti da Sicilia, Calabria e Puglia.

Stefano Bonaccorso

Stefano Bonaccorso nel corso del colloquio con gli allenatori

Bonaccorso ha evidenziato che “occorre uscire dalla logica dei risultati quando si allenano i bambini perché l’importante è giocare. Riuscire a fare in tre giorni quello che si fa in un mese in tornei come questo è fondamentale. Anche gli allenamenti dei piccoli calciatori devono essere pensati diversamente. Due sedute settimanali non bastano, per la crescita dei ragazzi ci vogliono almeno tre sedute e due partitelle a settimana. Occhio anche all’uso dei telefonini e dei social, strumenti che vanno tenuti fuori dagli spogliatoi’. 

Autori

+ posts

Passione sfrenata per il calcio ed il giornalismo. Sogna di diventare telecronista sportivo e nel frattempo è voce di un programma radio e firma di più testate online