Fabio Aru in giallo tre anni dopo Vincenzo Nibali. Un altro isolano al comando del Tour

Aru maglia gialla al Tour de FraceAru veste la sua prima maglia gialla al Tour de France

Una delle maglie più prestigiose del ciclismo torna sulle spalle di un italiano a tre anni di distanza. Fabio Aru succede a Vincenzo Nibali. Il sardo ha conquistato il simbolo del primato del Tour de France al termine della dodicesima tappa, vinta dal francese Romain Bardet, con il portacolori dell’Astana terzo a 2” dal vincitore. Il campione italiano ha scalzato dalla vetta della classifica generale il britannico Chris Froome, giunto al traguardo con un ritardo di 22”.

Bardet

A Bardet il successo di tappa, ma il primato ora lo detiene Aru

Nibali – attualmente in ritiro a Passo San Pellegrino per preparare il finale di stagione – ha nell’ex compagno di squadra un degno erede. Nel 2014 lo “squalo dello Stretto” seppe infiammare i cuori grazie a prestazioni importanti, dominando quella edizione del Tour de France, conquistando la maglia gialla alla decima tappa, con arrivo a La Planche des Belles Filles e difendendola sino al podio finale di Parigi. Quello fu per Nibali il momento più alto della carriera: infatti, oltre al successo nella decima tappa ne seguirono altri due, entrambi di spessore assoluto, sugli arrivi trionfali di Chamrousse e Hautacam. Alla fine il corridore messinese vinse nettamente, precedendo i francesi Jean Christophe Peraud e Thibaut Pinot, distanziati rispettivamente di 7’37” e 8’15”.

Nibali vincitore dela Tour de France

Nibali in maglia gilla al Tour 2014

Molte le analogie. Aru – così come Nibali in quel 2014 – veste la maglia tricolore di campione italiano. Aru – così come Nibali in quel 2014 – ha vinto la sua prima tappa al Tour de France a La Planche des Belles Filles. Aru – così come Nibali in quel 2014 – corre con la formazione kazaka della Astana. Aru – così come Nibali in quel 2014 – ha come direttore sportivo Giuseppe Martinelli. Insomma, i presupposti ci sono tutti. Aru può davvero diventare l’ottavo ciclista italiano a vincere il Tour de France… anche la cabala gli è favorevole.

Autori

+ posts

Giornalista sportivo, iscritto all'OdG della Sicilia.
Appassionato di ciclismo!

The following two tabs change content below.

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'OdG della Sicilia. Appassionato di ciclismo!