Ex Orsa Barcellona: Vavoli brilla in B. In ascesa Raicevic, Alberione e Bangu

Orsa BarcellonaDavide Vavoli in lunetta

Il settore giovanile dell’Or.Sa. Basket Barcellona ha visto negli anni avvicendarsi sul parquet del PalAlberti diversi prospetti importanti, che hanno avuto la possibilità di crescere e migliorarsi sportivamente e umanamente grazie al lavoro dei tecnici della società giallorossa. La pausa natalizia è utile per vedere come si stanno comportando nelle loro esperienze sportive in giro per l’Italia.

Orsa Barcellona

Luca Antoniani in azione contro la Fortitudo (foto Barresi)

Davide Vavoli, ala grande classe 2001, arrivò a Barcellona Pozzo di Gotto nell’estate del 2017 dalla SMG Latina e ha vestito la maglia giallorossa fino alla sospensione dei campionati per la pandemia. In quattro stagioni ha dimostrato tutto il suo talento, contribuendo sensibilmente alla vittoria del double Serie C Silver-Under 20 nella stagione sportiva 2018-2019, meritandosi anche la chiamata in azzurro. Dopo le esperienze a Cecina e Ravenna in Legadue, Vavoli sta vestendo per il secondo anno consecutivo la canotta nerazzurra dei Lions Bisceglie, società pugliese militante nel campionato di Serie B Girone D. Dopo aver chiuso la scorsa annata con 33 presenze e 7.1 punti di media a partita, in questa stagione ha disputato sino a ora 12 gare viaggiando a 6.3 punti a gara. Nell’ultima uscita dell’anno ha messo a referto 19 punti contro la Juvecaserta, risultando il migliore marcatore tra i suoi.

Orsa Barcellona

Danilo Raicevic vola a canestro

Nell’estate del 2018 insieme a Davide Vavoli arrivò a Barcellona anche Luca Antoniani, guardia classe 2002. Luca è rimasto a Barcellona fino alla scorsa stagione e ha dato un contributo importante sia in Serie C Gold sia a livello giovanile grazie soprattutto al tiro da tre punti, il suo marchio di fabbrica. Attualmente veste la canotta del Formia Basketball in Serie C Gold Girone B, dove sta viaggiando a 10.4 punti di media a partita.

Un anno prima di Davide Vavoli l’Or.Sa. Basket acquisì il diritto alle prestazioni sportive di Danilo Raicevic, ala forte classe 1999. Danilo è rimasto a Barcellona fino all’estate 2017, alternandosi tra Serie D, Under 20 e Under 18, mostrando una grande abnegazione e voglia di lavorare. Successivamente giocò in terza serie prima al Cerignola e dopo al Campli Basket, dove concluse la stagione 2018-2019 a 10.1 punti di media a partita. In seguito ha vestito le maglie di Civitanova e Chieti sempre in Serie B, prima di accasarsi alla Pallacanestro Pescara in Serie C Gold. Attualmente milita nella New Fortitudo Isernia in Serie C Gold, dove sta viaggiando a 13.7 punti di media a partita ed è il secondo marcatore della sua squadra.

Svincolati Milazzo

Nicolas Alberione in lunetta (foto Giuseppe De Paoli)

Nel gennaio 2019 è arrivato a Barcellona Nicolas Alberione, play classe 2001. Nei suoi primi sei mesi in Sicilia contribuì al nostro double giocando molto bene. Attualmente milita nell’Olimpia Mosciano in Serie C Gold, dove viaggia a 17.1 punti di media a partita ed è il miglior marcatore dei suoi.

L’ultimo in ordine di tempo ad avere lasciato Barcellona è Josue Bangu Mbenza, play classe 2004, che l’Orsa ha ceduto a titolo definitivo all’Apu Udine, società partecipante al campionato di Serie A2 girone Rosso. Aggregato ad inizio anno al ritiro della prima squadra, Josue sta portando avanti il suo percorso di crescita sportiva partecipando al campionato Under 19 Nazionale, nel quale si sta confrontando con alcuni tra i più importanti settori giovanili italiani. E ha ancora margini di crescita.

Autori

+ posts
The following two tabs change content below.