Ecojump Messina, spareggio playoff a Barcellona. Sidoti: “Impresa possibile”

Lettura: 3 minuti

Un derby sempre sentito ma soprattutto uno snodo importante in chiave classifica. L’EcoJump Messina si prepara alla trasferta di domenica sul parquet di Barcellona per una gara che mette in palio punti pesanti nella corsa ai playoff. La formazione allenata da Pippo Sidoti arriva all’appuntamento con entusiasmo dopo il successo ottenuto nell’ultimo turno contro la Virtus Molfetta e con la consapevolezza di affrontare una squadra che ha voglia di risalire.

Basket School Messina
Riccardo Vinciguerra prende posizione (foto Giuseppe De Luca)

“È una partita importante perché è la prossima ma sappiamo bene che all’andata abbiamo già perso in casa contro di loro e quindi conosciamo la loro forza – spiega coach Sidoti -. Secondo me, insieme a Viola, Monopoli e Ragusa, ha uno dei migliori quintetti del campionato. Hanno il play Fraga, che forse è il giocatore più forte della categoria, poi Aguzzoli tra i migliori numeri tre, oltre a Sebastianelli, Cessell e Malkic: un quintetto davvero molto forte. Anche dalla panchina possono dare tanto”.

L’EcoJump Messina andrà al PalAlberti con l’obiettivo di giocarsi fino in fondo le proprie carte: “Noi andiamo lì a fare la nostra partita, come abbiamo sempre fatto. È normale che vincere a Barcellona significherebbe mettere un tassello importante per entrare nei playoff. Sappiamo che è difficile, ma non impossibile”.

Basket School Messina
Leonardo Marinelli chiama lo schema (foto Giuseppe De Luca)

A spingere la squadra giallorossa ci sarà anche il sostegno dei tifosi, che seguiranno in buon numero la trasferta, come confermano i dati della prevendita: “Ti stimolano, ti caricano, sai di non essere solo. Per noi è importante averli vicini, soprattutto in un campo caldo e in un derby molto sentito. Siamo contenti che saranno accanto a noi e potranno darci una spinta in più per cercare la vittoria”.

Sidoti si è incrociato spesso nel corso della carriera con Barcellona e negli ultimi anni il derby è diventato quasi una classica del territorio. Un confronto che meriterebbe probabilmente palcoscenici più prestigiosi, ma resta comunque uno spot importante per il basket della provincia messinese.

Basket School Messina
Il coach dell’EcoJump Messina Pippo Sidoti

“Barcellona merita sicuramente categorie diverse, perché ha vissuto la B d’Eccellenza, la A2 e ha un pubblico straordinario. È una realtà che ha dato tanto alla pallacanestro siciliana. Anche Messina ha vissuto momenti importanti ma per tornare a livelli più alti serve un impegno forte dell’imprenditoria. Sarebbe bello avere in provincia tre o quattro squadre in B nazionale: Barcellona può ambire a questi livelli, noi siamo ancora in una fase di crescita e di assestamento”.

Palla a due di Barcellona Basket-EcoJump Messina Basket School al PalAlberti alle 18,00. Arbitri del match Paolo Filesi e Matteo Filesi di Chiaramonte Gulfi. Biglietti d’ingresso, al costo di 6 € (gratuito per gli under 13), acquistabili al botteghino del PalAlberti o in prevendita contattando il numero di telefono 347.0753875.

BREVI

Risultati e Classifica Serie D

Risultati e Classifica Eccellenza

POTRESTI ESSERTI PERSO